Cerca in News Spazio

giovedì 5 aprile 2012

Nebulosa Cygnus Loop, uno spettacolo mozzafiato, by NASA Galex!

(Immagine, credit NASA / JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Costellazione del Cigno, 1500 anni luce da noi, una distanza enorme. Laggiù troviamo la Nebulosa Cygnus Loop, ciò che rimane di una supernova, l'immane esplosione di una stella avvenuta 5000-8000 anni fa.

Questa bellissima fotografia è stata ripresa dal GALEX (Galaxy Evolution Explorer), un telescopio spaziale NASA che osserva in luce ultravioletta le galassie lontane fino a 10 miliardi di anni.



GALEX è stato lanciato da un razzo Pegasus il 28 Aprile 2003. Inizialmente programmata per durare 29 mesi la sua missione è stata estesa nel 2006.

La foto è davvero spettacolare, quasi ipnotica direi. Ciò che osserviamo agli ultravioletti sono tentacoli filiformi di polvere cosmica caldissima e gas brillante.
Questi sono stati riscaldati dall'onda d'urto della supernova, che ancora oggi si sta diffondendo dall'esplosione originale, un'esplosione potente a sufficienza da poter essere stata vista anche dalla Terra ad occhio nudo.

La Nebulosa Cygnus Loop si estende per tre volte la dimensione relativa della nostra Luna piena.

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. Ciò che osserviamo agli infrarossi sono tentacoli filiformi di polvere cosmica caldissima e gas brillante. Ma non osserva nell'ultrvioletto?

    RispondiElimina
  2. "GALEX (Galaxy Evolution Explorer), un telescopio spaziale NASA che osserva in luce ultravioletta le galassie lontane", e sì che lo avevo anche scritto nell'introduzione.
    Così imparo a non rileggere un articolo tre volte prima di pubblicarlo. Grazie.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.