Cerca in News Spazio

lunedì 26 marzo 2012

Le ultime tempeste solari e la grandissima energia liberata, bellissimo video by NASA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Tra l'8 ed il 10 Marzo scorsi una serie di tempeste solari e relative CME (Coronal Mass Exception) hanno sparato nello spazio enormi quantità di energia.

Quella che ha raggiunto la Terra l'abbiamo percepita con i nostri sensi solamente come il meraviglioso spettacolo delle aurore boreali.

Ma c'è molto di più, un team di ricercatori NASA ha determinato che l'energia totale dovuta agli eventi solari di quei tre giorni che ha raggiunto la Terra, o meglio la parte alta dell'atmosfera Terrestre (detta anche Termosfera), è stata pari a 26 miliardi di Kwh. Una quantità enorme, in grado da sola di alimentare tutta la città di New York City per due anni.



Questi sono i risultati, basati sui dati registrati dallo strumento SABER a bordo del satellite NASA TIMED. Un'immensa quantità di energia quindi, occorre tornare indietro fino al 2005 per registrare qualcosa di simile.

Impossibile però utilizzarla in qualche modo. Questa energia infatti viene assorbita dalla Termosfera (molto lontano dalla superficie) principalmente da molecole di CO2 e NO, che poi ne irradiano circa il 95% nello spazio sottoforma di radiazione ad infrarossi.

Durante il riscaldamento dell'atmosfera questa si espande temporaneamente, aumentando quindi l'attrito dei satelliti in orbita, i quali per via della maggior frizione che incontrano diminuiscono il loro tempo di permanenza in orbita e quindi la loro vita operativa.

Vi è però un lato positivo nella temporanea espansione dell'atmosfera, il fatto ciè che l'aumento dell'attrito ha anche un effetto di "pulizia" dell'atmosfera stessa dai detriti spaziali (quelli più piccoli).

Il Sole è da poco uscito da un periodo ciclico di bassa attività. Vi saranno nuove eruzioni solari e quindi nuove possibilità per studiare gli effetti che tale attività ha sul nostro Pianeta.

Ecco uno splendido video NASA con animazioni davvero belle



Enjoy!

3 commenti:

  1. Video invisibile, sito Nasa irraggiungibile!
    Anonymus ha colpito ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Firrfox ed IE il video è del tutto visibile. Sei sicuro che il tuo web browser abbia bisogno di qualche plugin?
      Anche il sito NASA è del tutto raggiungibile...

      Elimina
  2. Anche per me il sito NASA è rimasto irraggiungibile sino a ieri pomeriggio (29/3). Sia con connessione TIM sia con ADSL Telecom, mentre sugli stessi computer utilizzando connesioni TRE e Vodafone il sito risultava regolarmente on line. A questo punto viene da pensare che sia stato un problema di Telecom...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.