Cerca in News Spazio

giovedì 22 marzo 2012

Il giganteso turbine di vento sulla superficie di Marte, adesso con una splendida animazione video, by NASA!

(Immagine, credit NASA-JPL)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso 10 Marzo avevo pubblicato un articolo in cui presentavo una spettacolare immagine ripresa dalla fotocamera telescopica di HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), un esperimento a bordo della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) in orbita intorno al Pianeta Rosso dal 2006.

La fotografia mostrava un gigantesco turbine di vento, un Dust Devil dalle dimensioni impressionanti. Ecco il post originale


Adesso il laboratorio NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) ha pubblicato un video assolutamente fantastico ottenuto con i dati ad altissima risoluzione di MRO.



Siamo nell'emisfero Nord di Marte, nella regione Amazonis Planitia. L'impressione è quella di fare un giro in elicottero, sorvolare e girare intorno a questo gigantesco tornado.

Ecco



Enjoy!

Fonte dati, UniverseToday, NASA-JPL.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.