Cerca in News Spazio

mercoledì 28 marzo 2012

ATV-3 Edoardo Amaldi, questa notte l°Arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, by ESA!

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Questa notte la navetta spaziale Europea ATV-3 denominata "Edoardo Amaldi" arriverà a destinazione dopo lo splendido lancio in notturna (che potete rivedere qui)  avvenuto lo scorso Venerdì notte dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese).

L'aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale avverrà questa notte, il 28 Marzo alle ore 22:33 GMT, corrispondenti per noi in Italia alle 00:33 del 29 Marzo.



Dopo l'approvazione formale al docking da parte dello ISS Mission Management Team (IMMT) avvenuta due giorni fa (è l'organismo che comprende tutte le agenzie spaziali partner del Programma ISS) adesso non c'è che da aspettare.

Nel frattempo ATV-3 continua il suo viaggio di avvicinamento alla Stazione. Guidato da GPS prima e da sistemi laser di avvicinamento poi Amaldi si aggangerà al portellone del modulo Zvezda.

Vi ricordo che potrete assistere all'arrivo di ATV-3 in diretta video direttamente da questo blog. Collegatevi questa sera ed aprite il post dedicato all'aggangio.

Quello che segue è un video ESA sulle modalità di docking automatico di ATV3



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.