Cerca in News Spazio

giovedì 22 marzo 2012

ATV-3 Edoardo Amaldi, domattina il lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale, by ESA!


NEWS SPAZIO :- Si avvicina l'ora zero per il lancio della navetta automatica Europea ATV-3 (Automated Transfer Vehicle 3) denominata Edoardo Amaldi. Dopo il rinvio di un paio di settimane adesso tutto è pronto al lancio che avverrà domani Venerdì 23 Marzo molto presto, alle 5:34 ora Italiana.

La missione, al pari delle due precedenti (ATV-1 ed ATV-2), è portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.



Lunedì scorso si è tenuto infatti l'incontro ESA per valutare lo status della missione, il Launch Readiness Review, ed è stato formalmente comunicato il GO al lancio. Nessuna anomalia è stata riscontrata né alla navetta e né tantomeno al razzo vettore. Amaldi verrà lanciato a bordo del lanciatore ESA Ariane 5 dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese.

La bellissima foto panoramica qui in basso mostra Amaldi durante il trasferimento verso il Launch Pad che ha avuto luogo ieri.


ATV-3 con un peso di 19.714 Kg (6596 Kg di propellente, aria, ossigeno, apparecchiature scientifiche, parti di ricambio e rifornimenti per l'equipaggio) è il payload più pesante per il lanciatore Ariane 5. Il peso totale di ATV-3 e razzo vettore è invece di 777 Tonnellate.

Il lancio verrà trasmesso in diretta sia dall'ESA (il webcast inizia 30 minuti prima) che dalla NASA. Diciamo che se qualcuno vorrà svegliarsi presto domattina potrà vedere la diretta video anche qui su News Spazio.

Immagini, credit ESA/S. Corvaja, 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.