Cerca in News Spazio

lunedì 13 febbraio 2012

Un grande successo per VV01, la prima missione del nuovo lanciatore Europeo VEGA, i bellissimi video by ESA!

(Immagine, credit ESA - S. Corvaja, 2012)

NEWS SPAZIO :- Grande successo per un programma spaziale Europeo molto importante che vede l'Italia in prima fila. Alle ore 11:00 (CET) di oggi 13 Febbraio 2011 ha avuto luogo al Centro Spaziale Europeo di Kourou il primo lancio (il qualification flight VV01) del nuovo razzo vettore Europeo VEGA (Vettore Europeo Generazione Avanzata, avevamo annunciato l'evento qui).

Un lancio spettacolare, guardate le immagini che trovate qui sotto, davvero emozionante. L'Europa ha adesso un nuovo lanciatore per piccoli-medi carichi che completa l'offerta di lancio Europea, insieme ad Ariane e Soyuz.



il volo VV01 è decollato in perfetto orario portando con sé ben 9 satelliti tutti correttamente immessi in orbita.

La sua flessibilità e capacità di lancio consente a Vega di lanciare payload composti sia da un singolo satellite che da satelliti multipli, caratteristica unica per gli altri lanciatori internazionali della stessa fascia, che va da 300 a 2500 Kg.

(Immagine, credit ESA - S. Corvaja, 2012)

Anche la sua capacità di immetter in differenti orbite è estremamente flessibile, variando da orbita equatoriale ad orbita elio-sincrona.

A due minuti dal lancio il primo stadio (motore P80 a combustibile solido) si è separato correttamente. Dopo un altro minuto e mezzo vi è stata la separazione del secondo stadio (motore Zefiro 23, combustibile solido). A sei minuti dal lancio si è separato il terzo stadio (motore Zefiro 9, combustibile solido).

(Immagine, credit ESA - J. Huart, 2012)

Dopo un volo di tre quarti d'ora circa il quarto stadio (AVUM, Attitude and Vernier Upper Module a combustibile liquido) ha raggiunto l'orbita prevista a 1450 Km di altitudine ed ha rilasciato il primo satellite, Lares (ASI, Italia).
A seguire il rilascio degli altri satelliti, ALMASat-1 (Università di Bologna, Italia) ed i sette cubesat forniti da varie Università Europee (e-St@r, Italia; Goliat, Romania; MaSat-1, Ungaria; PW-Sat, Polonia; Robusta, Francia; UniCubeSat GG, Italia e Xatcobeo,Spagna). Per ultimo il rientro controllato in atmosfera.

La dichiarazione del Presidente dell'Agenzia Spaziale Europea Enrico Saggese: "Questo lancio realizza le aspettative e i sogni degli ultimi 50 anni, grazie al lavoro di chi ha creduto ad un grande progetto. Voglio qui ricordare almeno tre nomi: Luigi Broglio, Carlo Buongiorno e Stefano Rodotà".

Il Direttore Generale dell'ESA, Jean-Jacques Dordain: "In poco più di tre mesi l'Europa ha aumentato il numero di lanciatori che opera da uno a tre, ampliando significativamente la gamma di servizi di lancio offerti dall'operatore Europeo Arianespace. Non c'è più un singolo satellite Europeo che non possa essere lanciato da un servizio di lancio Europeo. E' un grande giorno per l'ESA ed i suoi stati membri, in particolare per l'Italia dove Vega è nato, per l'industria Europea e per Arianespace".

Lo sviluppo del lanciatore Vega iniziò nel 2003. Sette sono i paesi Europei che hanno contribuito con l'Italia nella doppia veste di primo paese contribuente (63% del costo complessivo) e Prime Contractor industriale.

Vi lascio alle splendide immagini del lancio




Watch live streaming video from eurospaceagency at livestream.com

Enjoy!

5 commenti:

  1. I motori Zefiro sono davvero impeccabili... e la nuova struttura in carbonio si é rivelata una trovata eccellente. Un orgoglio italiano.

    RispondiElimina
  2. sono un ragazzo di 18 anni e seguo ogni giorno questo bellissimo forum....più passano i giorni e più rimango affascinato da questo bellissimo "mondo" che è l'Universo.Sono molto contento per l'industria aerospaziale italiana e soprattutto per le menti che hanno lavorato dietro al progetto Vega tutte italiane.

    RispondiElimina
  3. Ho avuto la fortuna di visitare l'Avio a novembre e di poter parlare direttamente con i responsabili e i tecnici di progetto sul campo (un mio professore partecipa al progetto).
    Ho acceso il pc esattamente 3 minuti dopo il lancio =(

    RispondiElimina
  4. Io invece ho lavorato con la AVIO, "anche se non direttamente" per un paio d'ore durante il test di certificazione del motore zefiro 9.
    Che come sapete è avvenuto in un angolo remoto della Sardegna.
    Niente di che, ho curato il collegamento dati via satellite con Colleferro per tutto l'arco della loro presenza al poligono, poi durante il test ho dedicato tutta la banda disponibile per il coll. video.
    Credo che provassero la mobilità dell'ugello monitorando le spinte.
    Anche quella volta grandi applausi strette di mano e congratulazioni.
    Bella squadra di persone molto affiatate e concentrate, non mi meraviglio del successo che anno ottenuto.
    Bravi

    Che emozione, un bel rombo quel motorino, chissà il P80.
    :))

    RispondiElimina
  5. Desidero segnalarvi tre video.
    Il primo ripreso da alcuni membri dell'Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica, di cui faccio parte, durante la visita al satellite LARES nella Clean Room della HOB-CGS di Tortona
    http://youtu.be/WyYb1wiO7qs

    Il secondo video dell'Agenzia Spaziale Italiana ASI che riprende le fasi di lancio e di separazione dei vari vettori, con anche il dettaglio del rilascio di LARES e dei satelliti CubeSat e Almasat che erano installati sulla piattaforma di LARES
    http://youtu.be/X31QHj_zc8o

    Il terzo video, sempre dell'ASI con la descrizione e i commenti post lancio
    http://youtu.be/Lvl2_xL8jtc

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.