Cerca in News Spazio

martedì 14 febbraio 2012

Un esempio di eccellenza tutta Italiana in campo spaziale, by Kayser Italia!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Kayser Italia è una PMI indipendente interamente Italiana, un'azienda molto dinamica nel panorama spaziale Internazionale. Con una partecipazione a più di 50 missioni spaziali con 80 esperimenti effettuati, l'azienda che ha base a Livorno è una solida realtà importante, un gioiello tutto 'Made in Italy'.

In questo periodo di crisi internazionale penso che sia ancora più importante non distogliere la nostra attenzione da quelle che sono le nostre eccellenze - che poi sono tante per giunta. Ecco quindi che ricevo e pubblico con piacere la seguente Press Release:

KAYSER ITALIA annuncia la consegna a  NanoRacks (USA) della Centrifuga per esperimenti di biologia in microgravità, e a gravità lunare o marziana, sulla ISS.

L’evento si terrà a Houston,Tx, il 14 di Febbraio.

Si tratta di una operazione commerciale autofinanziata dalle società  ASTRIUM USA, ASTRIUM ST (D), KAYSER ITALIA (I)  che consentirà l’esecuzione di esperimenti di scienze della vita nel US National Lab sulla ISS, a costi contenuti e con tempi di inserimento nel manifesto di lancio inimmaginabili fin ad ora.



Le Università ed i centri di ricerca non dovranno più attendere lunghi anni tra l’emissione del bando, la sottomissione della proposta, la valutazione, l’assegnazione dei fondi, la pianificazione del volo.

E neanche dovranno affidarsi in mancanza di meglio a surrogati, come le simulazioni con Random Positioning Machine o con voli parabolici.

Saranno, nella maggior parte dei casi, sufficienti i fondi per la ricerca a terra.

In questo periodo di forti contrazioni nei finanziamenti alla ricerca, e l’ingresso nel mercato spaziale delle società commerciali (vedi SpaceX) per gestire l’upload ed il download alla ISS, il passo naturale è dunque quello di un approccio commerciale anche per gli esperimenti.

Naturalmente questo non sminuisce il ruolo delle Agenzie spaziali, ma semmai lo rafforza, nella direzione di una PPP (Partnership Pubblico Privata), rendendo più economico e competitivo l’accesso allo spazio.

La KAYSER ITALIA - ha dichiarato il suo presidente Dr Valfredo Zolesi - è una PMI indipendente interamente italiana con più di 50 missioni e 80 esperimenti effettuati, ha finanziato e  sviluppato l’elettronica e il software di controllo della centrifuga, ed è orgogliosa di partecipare a questa nuova avventura frutto anche di una pluriennale collaborazione con ASTRIUM, esportando la propria tecnologia e rafforzando con l’ Hi-tech Made in Italy l’immagine dell’Italia negli USA.

Aggiungo questa bella foto della Centrifuga

(Immagine, credit Kayser Italia, per gentile concessione)

 Enjoy!

1 commento:

  1. Teniamo alto il nome dell'industria italiana all'estero! Complimenti

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.