Cerca in News Spazio

lunedì 20 febbraio 2012

Shenzhou 9, questa estate la prossima missione spaziale Cinese con astronauti a bordo


NEWS SPAZIO :- Avrà luogo quest'estate tra Giugno ed Agosto la prossima missione spaziale Cinese con astronauti, o meglio Taikonauti.

La quarta missione "manned" del programma spaziale Cinese vedrà la capsula Shenzhou 9 agganciarsi in orbita al modulo laboratorio di test Tiangong 1, lanciato il 29 Settembre scorso.



Secondo l'annuncio del China Manned Space Engineering Office (CMSEO) riportato dall'agenzia di stampa di stato Xinhua l'aggancio tra i due veicoli spaziali avverrà manualmente. Dopodiché gli astronauti entreranno nel compartimento pressurizzato di Tiangong 1 per condurre esperimenti scientifici.

Nel Novembre scorso la missione senza equipaggio della capsula Shenzhou 8 effettuò con successo due agganci orbitali con Tiangong 1. Ecco un po' di notizie


Il passo successivo è quindi quello di mandare esseri umani a bordo del laboratorio di test.Non sono stati però ancora annunciati nè la durata della missione di Shenzhou 9 nè i nomi degli astronauti.

Come avevo scritto alcuni mesi fa 'Prove di Stazione Spaziale Cinese in corso' ed infatti non si può certo non osservare la perseveranza e la costanza messi in campo dalla Cina nel loro ambizioso programma spaziale.


Immagini, credit Xinhua.

3 commenti:

  1. La crisi economica prima o poi raggiungerà pure loro...

    RispondiElimina
  2. Hanno fatto di tutto per portarsi al livello corrente di capacità industriale..e stanno fcendo di tutto per sviluppare la domanda interna..nel momento che avranno raggiunto l'obbiettivo..le belle fabbrichette del bauscia europeo saranno o polverizzate o nazionalizzate..e noi,che abbiamo spostato TUTTO in medio e estremo oriente la produzione..saremo i Nuovi Ex-Ricchi.-.- già siamo messi che qualsiasi vestito o prodotto sportivo è fatto in bangladesh,pachistan e cina..poi sarà la volta del Made in China elettronico "copiato bene" (ma sempre copiato è e rimane)..e con costi umani e sociali mostruosi..
    Con buona pace di Sergio che ovviamente lui è super partes e dice solo le notizie scientifico-spaziali.
    IO non sono nè cosi' super partes nè ottimista.

    Se la Cina scoprirà qualcosa nell'esplorazione del nostro Sistema Solare NON lo divulgherà MAI.

    Amen

    RispondiElimina
  3. Gia'la Cina fa i fatti ma niente parole, interessante Glenn che pochi giorni fa ha detto che i tagli alla Nasa non sono dettati dalla crisi (3 miliardi in piu'tolti agli 800 della difesa sarebbero stati un toccasana per la Nasa e un'inezia per il bilancio difesa) ma da una scelta non lungimirante: quella di arrendersi.
    GIORGIO

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.