Cerca in News Spazio

giovedì 16 febbraio 2012

Presentata dal Presidente Obama la richiesta di Budget NASA per il FY2013, ExoMars KO!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Lunedì 13 Febbraio il Presidente Americano Barack Obama ha presentato la proposta di budget per l'anno fiscale 2013 (FY2013). La richiesta di finanziamento per la NASA è pari a 17,7 miliardi di dollari, 59 milioni in meno rispetto a quanto il Congresso aveva approvato per l'anno corrente.

Si tratta di una proposta comunque che porterà non poche discussioni. Se verrà approvata le Scienze Planetarie vedranno un taglio del 21%, significando con ciò l'uscita dagli USA dalla partnership con l'Agenzia Spaziale Europea per il programma di esplorazione di Marte ExoMars.
Tutto ciò è di fatto una conferma delle preoccupazioni che ormai da circa un anno si erano addensate sul programma stesso (vedi qui e qui).



La proposta del budget NASA prevede l'assegnazione di 4 miliardi di dollari per le 'Space Operations' ed altrettanto per le operazioni di esplorazione nello Human Exploration Operations Mission Directorate, inclusi i finanziamenti per le attività della Stazione Spaziale Internazionale.

4,9 miliardi di dollari sono destinati alle Scenze, 669 milioni per le tecnologie spaziale, 552 milioni per la ricerca in aeronautica.

"Questo budget ci mette sulla buona strada per esplorare più lontano che mai lo spazio, rivelando l'ignoto ed alimentando l'economia della nazione per gli anni a venire. Siamo impegnati a garantire che i nostri astronauti vengano ancora una volta lanciati dal suolo Americano e su veicoli spaziali Americani, e questo budget fornisce i fondi per rendere tutto ciò una realtà" sono le parole del Vice Amministratore Capo della NASA Lori Garver.

Continua ad essere supportato lo sviluppo del nuovo lanciatore NASA per carichi pesanti per arrivare oltre l'orbita Terrestre (SLS, Space Launch System) e lo sviluppo della capsula Orion, confermando il 2014 come anno target per il primo volo di test (Exploration Flight Test 1).

La priorità è stata data ancora verso la partnership con l'industria privata per dare modo a tale settore i maturare e dare vita ad un sistema di trasporto spaziale commerciale orbitale cargo/con equipaggi umani.

La cifra richiesta è piuttosto importante, ben 830 milioni di dollari, cioè più del doppio rispetto ai 406 milioni approvati dal Congresso l'anno scorso. Inolte come si vede dal seguente prospetto


questo valore resterà invariato a 406 milioni anche per i successivi quattro anni.

Obiettivi paralleli sono il far progredire l'industria spaziale privata e quindi l'economia Americana, riducendo nel contempo la dipendenza da (ed i costi per) gli attuali sistemi di trasporto stranieri (leggi navette taxi Russe Soyuz).

Nel budget destinato alla Scienza tra le varie cose trova posto l'attività di realizzazione del James Webb Space Telescope, il successore di Hubble.

Nella comunicazione NASA si afferma poi che l'Agenzia sta sviluppando una strategia integrata per i successivi passi nell'esplorazione robotica di Marte che supporterà sia la scienza che la futura esplorazione umana del Pianeta Rosso.

Insomma, una prima sensazione è che si tratti di una richiesta di spesa che punti molto a consolodare attività e spese interne, con un interesse ed impegno molto concreti nel settore privato.

Il sito di riferimento con tutti i dati è il seguente


Qui sotto il video NASA



Allora è la fine di ExoMars? Non è detto, come sapete è in corso il tentativo dell'Agenzia Spaziale Europea di salvare il progetto trasformandolo in una partnership con la Russia.
Staremo a vedere.

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. In sostanza privilegiano gli investimenti verso aziende americane, e tagliano quelli verso aziende straniere. Così si favorisce l'economia, non fermando gli investimenti per "risparmiare" e fermando di fatto l'economia interna, con perdite di posti di lavoro, indebolimento delle aziende nazionali, perdita di pil e di gettito fiscale. Sono controcorrente rispetto all'italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo quello che hai scritto Livio, sono un po più confuso di prima...,di una cosa sono sicuro, Obama dovrebbe chiudere Guantanamo, cosi risparmierebbe qualche miliardino da devolvere x motivi umanitari alla NASA che dovrebbe favorire la colonizzazione e/o sfruttamento di pianeti e satelliti.La popolazione mondiale ha toccato quota 7 miliardi, un miliardo in più rispetto a 12 anni fa, ben 6 rispetto al 1800 (Unfpa).Solo questo dato dovrebbe bastare hai governi lungimiranti per capire dove mettere le risorse!!!
      Meno alla Difesa(guerra preventiva?), più alla ricerca.
      Grazie dell'attenzione presidente(Sei il mio mito) a nome dell'umanità!!!
      Avrò esagerato un pochino Sergio cosa ne dici?
      By Simo

      Elimina
  2. Beh... speriamo anche in decisioni più oculate, come che so ridimensionare una buona volta questo spropositato interesse per Marte, che consentano così di favorire anche altri progetti scientificamente molto più interessanti. :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.