Cerca in News Spazio

martedì 28 febbraio 2012

La preparazione di ATV-3 Edoardo Amaldi, il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale si avvicina, video by ESA!

(Immagine, credit ESA/O. Schmeitzky)

NEWS SPAZIO :- Manca poco ormai al lancio del terzo esemplare della navetta automatica Europea ATV (Automatic Transfer Vehicle) di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale ATV-3, denominata Edoardo Amaldi per omaggiare il fisico nucleare Italiano.

Il lancio è programmato per Venerdì 9 Marzo dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese, il primo lancio del 2012 per il vettore ESA Ariane 5.



Tutto è pronto a Kourou. Al momento le squadre di tecnici ESA, EADS industry ed Arianespace sono impegnate nelle operazioni di incapsulamento di ATV-3 all'interno del 'naso' del razzo vettore Ariane 5

(Immagine, credit ESA/O. Schmeitzky)

Qui sopra vedete un momento dell'ispezione dell'interno del 'fairing' per verificarne la pulizia prima dell'operazione.

L'arrivo di ATV-3 sulla Stazione è previsto circa 10 giorni dopo il lancio. Oltre che a portare rifornimnenti ed essere utilizzato come nuova stanza "abitabile" per i vari mesi in cui resterà silla ISS, compito importante di Amaldi è anche quello di innalzare periodicamente l'orbita dell'avamposto orbitale.

Nel frattempo guardiamo questo bel video ESA sulla preparazione di ATV-3



Enjoy!

1 commento:

  1. Sembra assurdo che ne facciano solo 5 di ATV. Peccato!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.