Cerca in News Spazio

mercoledì 29 febbraio 2012

InSight, guardare in profondità fino al nucleo di Marte

(Immagine, credit NASA-JPL)

NEWS SPAZIO :- Il Discovery Program è un programma NASA che produrrà una serie di missioni dedicate alla comprensione del nostro Sistema Solare mediante l'esplorazione di pianeti, lune e piccoli corpi celesti come comete ed asteroidi.

Una delle tre missioni che gareggiano per essere selezionate in questo programma è InSight, una collaborazione internazionale guidata dal NASA Jet Propulsion Laboratory che ha come obiettivo l'esplorazione delle profondità di Marte.



InSight è l'acronimo di Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport ed oltre a JPL coinvolge Lockheed Martin Space Systems, l'Agenzia Spaziale Francese (CNES), l'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR) ed altri centri NASA.

Il team InSight è composto da scienziati ed ingegneri di molteplici discipline e rappresenta una collaborazione unica tra diversi paesi ed organizzazioni mondiali. Il gruppo internazionale di scienziati include membri provenienti dagli Stati Uniti, Francia, Germania, Austria, Belgio, Canada, Giappone, Svizzera e Regno Unito.

Si tratta di un concept di missione progettato per investigare la formazione e l'evoluzione dei pianeti terrestri (quelli che si trovano nella porzione interna del Sistema Solare) studiando l'interno di Marte.

Inizialmente il nome di questa proposta era GEMS (GEophysical Monitoring Station), ma la NASA aveva già riservato tale nome ad una missione astrofisica denominata Gravity and Extreme Magnetism Small Explorer già in corso di sviluppo.

"Abbiamo scelto il nome InSight perchè vorremmo letteralmente scrutare l'interno di Marte per mappare la sua struttura" sono le parole di Bruce Banerdt (JPL, Principal Investigator).
"Con i nostri strumenti geofisici saremo in grado di guardare fino al centro di Marte e mappare quanto profondamente la crosta si estende, così come le dimensioni del nucleo".

Sono tre le proposte che gareggiano per la missione del Discovery Program e tutte dovranno presentare un concept study entro il 19 Marzo.

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Ottimo, speriamo solo che il discovery program non faccia la fine degli altri programs!
    GIORGIO

    RispondiElimina
  2. e le altre due proposte già si conoscono?

    RispondiElimina
  3. @gtmatthias: appena trovo news sulle altre proposte te le pubblico qui sotto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.