Cerca in News Spazio

giovedì 9 febbraio 2012

Due vecchi amici Marziani nelle spettacolari foto di HiRISE MRO


NEWS SPAZIO :- La sonda Americana Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) in orbita intorno al Pianeta Rosso dal 2006 ne esamina l'atmosfera, la superficie ed il sottosuolo con i suoi 6 strumenti di bordo.

Tra questi vi è l'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) che chi segue questo blog conosce bene per i bellissimi paesaggi Marziani che la sua fotocamera Telescopia registra.

Le foto di questo post ci mostrano però anche qualcos'altro. Si tratta dei Lander (moduli di atterraggio) di due passate missioni NASA, due amici di cui ci siamo occupati parecchio nei mesi scorsi.



La prima immagine in alto è stata ripresa il 29 Gennaio di quest'anno, ed è la prima fotografia a colori dell'area in cui nel Gennaio 2004 atterrò il Mars Exploration Rover A (MER-A) Spirit.
La foto ci mostra infatti i tre petali della piattaforma del modulo Lander. Li vedete in basso a sinistra, a sudovest del cratere Bonneville.

L'immagine qui stto invece è stata scattata il 26 Gennaio. Si tratta della regione artica in cui atterrò nel 2008 la sonda Phoenix Mars Lander, così come ci appare oggi dopo due inverni marziani.


Sebbene sia Phoenix che Spirit non siano più operativi gli scienziati continuano ancora oggi ad analizzare la notevole quantità di dati registrati.

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.