Cerca in News Spazio

venerdì 17 febbraio 2012

ATV-5, le nuove navette spaziali Europee ed i nostri migliori scienziati

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il prossimo 9 Marzo partirà la missione della navetta spaziale Europea ATV-3 (Automated Transfer Vehicle 3), denominata Edoardo Amaldi in onore al fisico nucleare Italiano, uno dei ragazzi di via Panisperna.

E' ormai diventata una consuetudine omaggiare grandi personalità Europee, scienziati e visionari denominando le nuove navette Europee di rifornimento alla Stazione Spaziale Europea appunto con i loro nomi.

Il quarto esemplare di ATV che verrà lanciato agli inizi del 2013 si chiamerà Albert Einstein.

E' di questi giorni la notizia che l'Agenzia Spaziale Europea ha presentato il nome di designazione del quinto esemplare della navetta robotica, a favore questa volta dello scienziato Belga Georges Lemaître.



ATV-1, che nel 2008 inaugurò con la propria missione una storica era per l'astronautica Europea, rese onore allo scrittore Francese Jules Verne. Fu seguito nel 2010 dalla missione di ATV-2, designata Johannes Kepler.

Per quanto riguarda ATV-5 il nome di Georges Lemaître è stato proposto dalla delegazione Belga ed è stato accetato dall' ESA Programme Board durante un meeting svoltosi il 14-15 Febbraio scorso alla sede centrale ESA di Parigi.

Georges Lemaître nacque nel 1894 a Charleroi in Belgio. Dottorato in fisica e matematica nel 1920 fu ordinato sacerdote nel 1923. Studiò cosmologia, astronomia stellare ed analisi numerica all'Università di Cambridge in Inghilterra.
Studiò anche ad Harvard ed al MIT negli USA, dopodiché tornò in Belgio e diventò professore all'Università Cattolica di Leuven, dove rimase per tutta la sua carriera.

Nel 1927 scoprì una famiglia di soluzioni alle equazioni della relatività di Einstein che descrivevano un Universo in espansione invece di un Universo statico. Fornì la prima stima della costante di Hubble. La teoria venne perfezionata più tardi e fu conosciuta con il nome di Teoria del Big Bang.

Qui sotto avete una bella grafica della navetta Europea ATV all'interno del razzo Ariane 5 nella sua configurazione di lancio.


(Immagine, credit ESA - D. Ducros, 2010)

Fonte dati, ESA.

4 commenti:

  1. PANISPERNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che errore ed orrore nella quarta riga!! corri a correggerlo!

    RispondiElimina
  2. Giuro che lo avevo scritto giusto!!!
    grazie Matte!

    RispondiElimina
  3. Il mitico Amaldi !!!
    Il suo libro lo avevo alle superiori, come qualche milione di studenti

    RispondiElimina
  4. Tutto è bene ciò che finisce bene Sergio :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.