Cerca in News Spazio

martedì 17 gennaio 2012

Rimandata la missione della capsula commerciale Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale inizialmente programmata per il prossimo 7 Febbraio, by SpaceX!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Un piccolo aggiornamento sulla preparazione del prossimo volo spaziale targato SpaceX (Space Exploration Technologies). Sto parlando della missione NASA COTS Demo 2/3, in cui un razzo Falcon 9 porterà in orbita la capsula Dragon, la quale avrà come obiettivo raggiungere ed agganciarsi con la Stazione Spaziale Internazionale. La prima volta in assoluto per un veicolo spaziale commerciale!

Il volo, preparatorio all'entrata in servizio dei voli di rifornimento per la ISS (contratti NASA COTS) ed autorizzato nei mesi scorsi dalla NASA era stato annunciato per il 7 Febbraio 2012.
Con le notizie eravamo arrivati qui, dove alla capsula Dragon erano stati installati i pannelli solari

Adesso però in una comunicazione rilasciata ieri SpaceX ha comunicato che la missione è stata posposta.



Non sono molte le indicazioni fornite. Kirstin Brost Grantham, portavoce dell'azienda ha dichiarato quanto segue: "In preparation for the upcoming launch, SpaceX continues to conduct extensive testing and analysis. We believe that there are a few areas that will benefit from additional work and will optimize the safety and success of this mission. We are now working with NASA to establish a new target launch date, but note that we will continue to test and review data. We will launch when the vehicle is ready."

"In preparazione al prossimo lancio, SpaceX continua a condurre test ed analisi approfonditi. Riteniamo che vi siano alcune aree che potranno beneficiare di lavoro supplementare ed ottimizzare la sicurezza ed il successo di questa missione. Stiamo lavorando con la NASA per stabilire una nuova data di lancio target ma continuiamo a testare e riesaminare i dati. Effettueremo il lancio quando il veicolo sarà pronto".

Aspettiamo quindi di conoscere la nuova data di lancio per questa missione spaziale interamente progettata e realizzata all'interno del nuovo business delle industrie private e che segnerà un momento assolutamente storico per l'apertura all'accesso spaziale.

Tutti i dettagli su questa avventura li trovate alla sezione 'SpaceX' del blog


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.