Cerca in News Spazio

lunedì 23 gennaio 2012

Le immagini radar del naufragio della nave da crociera Costa Concordia, by COSMO-SkyMED!


NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha pubblicato le ultime immagini della tragedia della nave da crociera Costa Concordia vicino alla costa dell'Isola del Giglio.

Le foto sono state riprese dai satelliti Italiani COSMO-SkyMED (Constellation of Small Satellites for Mediterranean basin Observation) attivati in "Modalità Emergenza" per monitorare costantemente l'area del naufragio su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile.



La foto che vedete in alto è la prima immagine radar inviata a terra nelle primissime ore successive al disastro della nave della compagnia Costa Crociere, utilizzata subito come supporto alle autorità impegnate nelle operazioni di soccorso. Da allora i satelliti continuano ad inviare a terra nuove immagini radar ad alta risoluzione.

COSMO-SkyMED è il più importante progetto italiano di osservazione del nostro pianeta. E’ costituito da una costellazione di quattro satelliti e da alcune stazioni di terra per il controllo orbitale, la ricezione e l'elaborazione dei dati generati in orbita. Le immagini sono ottenute mediante l'uso di radar SAR (Synthetic Aperture Radar) in banda X, in grado di operare in tutte le condizioni di visibilità.

Uno dei compiti importanti che vede impegnati i satelliti di COSMO-SkyMED è il monitorare l'area per individuare eventuale sversamento in mare di oli.

L'ASI fornisce alla Protezione Civile il massimo supporto per tutte le attività previste nella zona dell’incidente e per la valutazione della stabilità della nave (attraverso le elaborazioni di interferometri) ad integrazione del sistema di monitoraggio a terra.

L’attivazione della modalità di emergenza dei satelliti di COSMO-SkyMed raddoppia il piano di missione considerando la zona come prioritaria da monitorare. Le immagini radar dei satelliti vengono acquisite con la massima risoluzione possibile.

Qui di seguito ecco altre immagini dell’area

19 Gennaio 2012


20 Gennaio 2012




Un altro documento altrettanto impressionante pubblicato qualche giorno fa è la fotografia satellitare che ci mostra la Costa Concordia riversa su di un fianco, ripresa il 17 Gennaio da un satellite commerciale della DigitalGlobe da un'altitudinedi 480 Km. Eccola


Immagini, credit ASI.

Fonte dati, ASI.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.