Cerca in News Spazio

venerdì 1 luglio 2011

Spettacolare panorama del cratere lunare Tycho ripreso dalla sonda NASA LRO, foto e video!


NEWS SPAZIO :- Lo scorso 10 Giugno la sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) è ruotata di 60 ° verso Ovest in modo che la sua fotocamera LROC NAC (LRO Camera Narrow Angle Camera, la fotocamera ad alta risoluzione) potesse effettuare alcune riprese molto particolari.

Tra questo ecco le meravigliose foto che vedete in questo post, le quali ci mostrano come mai prima d'ora il panorama mozzafiato del cratere Tycho all’alba, un target di osservazione tra i più noti anche tra gli astronomi amatoriali.



Il cratere, del diametro di circa 82 Km, prende il nome dall’astronomo e matematico Danese del sedicesimo secolo Tycho Brahe. Ecco l'immagine obliqua certametne più significativa


Al seguente link potete esplorarla alla sua massima risoluzione


Nel centro del cratere vi è un picco alto 2 Km rispetto al suo fondo, il quale a sua volta si trova a 4700 metri al di sotto del bordo. Ecco un diagramma delle sue elevazioni, un modello topografico derivato dalle immagini stereo di LROC WAC.



Questo è un mosaico realizzato dalla fotocamera LROC WAC (LRO Camera, Wide Angle Camera, la fotocamera "panoramica") ripreso nelle stesse condizioni di illuminazione della precedente immagine "obliqua"


Sono presenti molti affioramenti e le caratteristiche dell’area sono estremamente nette proprio perché Tycho è un cratere piuttosto giovane rispetto agli standard lunari, appena 110 milioni di anni. Col tempo gli impatti con meteoriti tenderanno ad erodere le pendici più ripide (se ne riparlerà tra qualche miliardo di anni).

Qui sotto avete Tycho in alcune riprese dall’alto relative al Maggio 2010, una eccellente vista del suo picco centrale


Esploriamo l'area con questo video



Immagini, credit NASA/GSFC/Arizona State University.

1 commento:

  1. E' possibile avere un'idea o un modello matematico di che ampiezza avesse e il peso ipotetico dell'impattatore?
    82 km non sono proprio pochini e 4700metri di profondità danno l'idea di un "Coso" bello massiccio..100mt di asteroide è valida come ipotesi?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.