Cerca in News Spazio

martedì 28 giugno 2011

Passaggio ravvicinato di detriti spaziali vicino alla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- I sei membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale hanno dovuto ritirarsi oggi nelle due capsule Soyuz agganciate alla Stazione come misura precauzionale in seguito alla notizia di un passaggio molto ravvicinato di "space debris" (spazzatura spaziale, detriti) non identificati.

Al momento del rilevamento non vi era tempo sufficiente per adottare una manovra che potesse spostare la ISS dalla traiettoria stimata dei detriti spaziali, quindi le procedure di sicurezza in questi casi prevedono che l'equipaggio trovi riparo all'interno delle capsule Russe Soyuz per garantire la sicurezza degli astronauti nel caso peggiore in cui vi sia un impatto e danni alla Stazione.



Effettivamente i detriti sono passati molto vicino, a circa 250 metri dall'avamposto intorno alle ore 14:08 di oggi, fortunatamente senza impattare con la Stazione.

Quattro minuti dopo il punto di massimo avvicinamento è stato comunicato ai sei astronauti di riprendere le normali operazioni. "Siamo a TCA più quattro minuti e siete autorizzati ad uscire dalle Soyuz" è quanto il controllo missione ha detto per radio alle 14:12.
"Ricevuto, grazie" è stata la risposta di Satoshi Furukawa, flight engineer dell'Expeditio 28.

Le procedure di sicurezza si sono attivate quanto il radar ha indicato che detriti spaziali non bene identificati sarebbero potuti transitare all'interno di un volume imaginario intorno alla Stazione che si estende per 0,75 Km radialmente in basso ed in alto (rispetto alla ISS) e per 25 Km "davanti e dietro".

Il comandante della Stazione Andrey Borisenko, Alexander Samokutyaev e Ronald Garan hanno preso posto all'interno della Soyuz TMA-21 agganciata al mosulo Poisk. Sergei Volkov, Michael Fossum e Furukawa sheltered sono invece entrati andati nella navetta Soyuz TMA-02M agganciata al modulo Rassvet.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.