Cerca in News Spazio

martedì 21 giugno 2011

Le fantastiche nuove immagini della luna ghiacciata ELENA riprese dalla sonda Cassini, foto e video!


NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa la sonda Cassini ha completato il suo secondo incontro ravvicinato (flyby) con la luna ghiacciata di Saturno ELENA. Nel suo punto di massimo avvicinamento raggiunto il 18 Giugno scorso Cassini è arrivato a 6.968 Km dalla sua superficie. Si è trattato del secondo flyby dell'intera missione, il precedente era avvenuto il 10 Marzo 2010 (distanza minima dalla superficie 1820 Km).

Le immagini che Cassini ha inviato a Terra sono meravigliose oltre che preziosissime per gli scienziati. Cassini è passato dal lato notturno di ELENA al suo lato illuminato. La sonda ha catturato anche immagini diurne della faccia della luna che è rivolta verso Saturno (nel primo flyby questo lato era illuminato solamente dalla luce riflessa di Saturno stesso).



Adesso, grazie proprio a queste fotografie, gli scienziati sono in grado di completare una mappa completa della luna e studiarla per comprendere meglio la storia degli impatti verificatisi ed alcune caratteristiche osservate in precedenza (la specie di canali che vedete nelle immagini pubblicate in questo post).


ELENA è una delle quattro lune co-orbitanti del sistema di Saturno che occupano punti metastabili nelle orbite di Teti e Dione. ELENA è la più grande di tutte con i suoi 36x32x30 Km di ampiezza.


Altre immagini raw di ELENA le trovate qui.

Qui sotto ecco un video che mostra una bella animazione del flyby di Cassini




Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute.

Video, credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute, animazione di Emily Lakdawalla-The Planetary Society Blog.

Fonte dati, JPL-NASA.

5 commenti:

  1. Di cose strane è proprio pieno il semplice nostro Sistema Solare..pensiamo all'Intero Universo.

    Bellissimo post Update Sergio.Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di tutto cuore Giorgio

    RispondiElimina
  3. io direi che, oltre alle cose strane, guardate un po cosa siamo in grado di fare noi! abbiamo sonde in giro per il sisma solare che continuano a mandarci immagini e dati! esploriamo! ESPLORIAMO!!

    RispondiElimina
  4. Concordo gtmatthias.

    Esplorare epperò approfondire.

    Bisognerà andarci prima o poi lassu'.

    RispondiElimina
  5. La sonda CASSINI (NASA credit di oggi via mail) ha scoperto una cosa interessante su ENCELADUS.
    Ovvero una conferma molto probabilmente.

    Ma Sergio ci farà un bell'articolo:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.