Cerca in News Spazio

venerdì 24 giugno 2011

Il Mars Science Laboratory CURIOSITY è arrivato al Kennedy Space Center, by NASA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ieri avevamo parlato del "confezionamento" del prossimo Mars Rover Americano, il Mars Science Laboratory (MSL) CURIOSITY per il suo viaggio in Florida.

Ebbene, la NASA annuncia che il robot è arrivato al Kennedy Space Center (KSC) per essere sottoposto alle fasi finali della preparazione in vista del suo lancio verso il pianeta Marte alla fine di quest'anno.

A bordo dell'aereo militare C-17 dell'Air Force che ha compiuto il viaggio, oltre che al rover vi era anche lo stadio di discesa che accompagnerà Curiosity fino agli ultimi momenti prima del suo "ammartaggio".



Ad aspettare MSL al Kennedy Space Center sin dal mese scorso vi erano lo stadio di navigazione che lo porterà fino a Marte e l'aeroshell, il guscio protettivo in cui risiederà Curiosity durante il volo verso il Pianeta Rosso.

Nel prossimo futuro Curiosity e gli altri componenti della missione verranno sottoposti agli ultimi controlli e test prima di impilarli e fare il pieno ai loro sistemi di propulsione.

Il rover dovrebbe essere inserito all'interno dell'aeroshell nel mese di Settembre, dopodiché all'inizio di Novembre il tutto dovrebbe essere spedito al Launch Complex 41 per l'integrazione finale all'interno del razzo vettore Atlas V (United Launch Alliance).

Il lancio è previsto tra il 25 Novembre ed il 18 Dicembre. Curiosity arriverà su Marte nell'Agosto 2012.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

La missione primaria di MSL durerà un anno Marziano, circa due anni Terrestri. Con i suoi dieci strumenti scientifici di bordo esplorerà la regione del suo atterraggio alla ricerca di possibili prove per verificare se nel passato di Marte vi fossero mai state le condizioni ambientali per supportare la vita e per verificarne anche eventuali tracce. Ma avremo molto tempo per parlare di tutto ciò.

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. A quanto pare è stato scelto propio il Gale Crater come sito di "ammartaggio"!

    http://www.youtube.com/watch?v=rvXHu-U02UE&feature=player_embedded#at=34

    Ci sono grandi aspettative per questa missione... speriamo bene!

    RispondiElimina
  2. Non è ancora confermato. La decisione finale sarà di Ed Weiler.
    La NASA darà un annuncio ufficiale a giorni, è per questo che ho aspettato a parlarne.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.