Cerca in News Spazio

giovedì 9 giugno 2011

Expedition 28 in arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo in diretta lo stream video NASA del docking della navetta Soyuz TMA-02M

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La capsula Russa Soyuz TMA-02M partita due giorni fa dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan è in arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo due giorni di viaggio i tre membri dell'Expedition 28 (Mike Fossum, Sergei Volkov e Satoshi Furukawa) si agganceranno al modulo Rassvet (MRM-1, Mini Research Module 1) nel segmento Russo della Stazione alle 23:22 ora italiana di questa sera.

Ad attenderli sulla ISS vi sono gli altri componenti dell'Expeditiom 28, il Comandante Andrey Borisenko ed i Flight Engineer Alexander Samokutyaev e Ron Garan, sull'avamposto orbitale dall'Aprile scorso.



L'immagine che vedete in alto mostra la Soyuz TMA-01M, la prima della "nuova generazione" di navette Russe in avvicinamento alla Stazione nell'Ottobre del 2010.

Nel frattempo la capsula Soyuz TMA-02M ha eseguito due manovre di reboost per raggiungere la posizione orbitale necessaria per l'avvicinamento con la Stazione, avvicinamento che inizierà intorno alle 21:00 di questa sera.

Qui sotto avete la finestra per vedere in diretta dal blog lo stream video NASA con le immagini provenienti dalla Stazione Spaziale Internazionale.

         

Live TV by Ustream

Enjoy!

4 commenti:

  1. Ma quando rientra la Soyuz ne rientra solo un terzo di quello che si vede, tutto il resto che fine fa?

    RispondiElimina
  2. Sì, solamente il modulo centrale, quello a forma di campana detto modulo di comando o di rientro, è l'unico componente della navetta Russa che faccia ritorno sulla Terra. Gli altri due sono il modulo orbitale ed il modulo di servizio.

    Questi vengono sganciati dal modulo di comando prima del rientro ed immessi in un corridoio orbitale di ingresso in atmosfera e non essendo dotati di scudo termico si disintegrano durante la loro discesa.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Che sacco di paccottiglia e materiali che buttiamo...fra un paio di secoli ci malediranno nelle nostre tombe..:)

    RispondiElimina
  4. Con tutte le Soyuz che vanno e vengono è un grande spreco

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.