Cerca in News Spazio

lunedì 20 giugno 2011

ATV-2 Johannes Kepler, la seconda navetta automatizzata Europea di rifornimento alla ISS ha terminato la sua missione, guardiamo insieme in diretta lo stream video della partenza dalla Stazione

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Siamo giunti al termine anche della missione di ATV-2 (Automated Transfer Vehicle 2) Johannes Kepler, il secondo esemplare della navetta automatizzata Europea per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Partito il 16 Febbraio 2011 dallo spazioporto Europero di Kourou in Giuana Francese ed arrivato sulla Stazione il 24 Febbraio, ATV-2 Kepler ha portato sull'avamposto orbitale circa 7 tonnellate di rifornimenti, tra cui 1170 Kg di cargo, 100 Kg di ossigeno, 851 Kg di propellente per rifornire i serbatoi della Stazione e 4535 Kg di propellente da utilizzare per innalzare l'intera ISS e per vari aggiustamenti.



I portelli di accesso di ATV-2 sono stati chiusi ieri pomeriggio alle 17:30 ora Italiana. La separazione tra ATV-2 e la Stazione avverrà invece oggi alle ore 16:51, con l'accensione dei motori della navetta per aumentare lentamente la sua distanza dalla ISS.

Per domani 21 Giugno è invece prevista la fine vera e propria della missione con il rientro controllato e distruttivo nell'atmosfera Terrestre.
ATV-2 effettuerà due accensioni dei suoi razzi. La prima avverrà alle ore 19:07 e lo porterà in discesa verso Terra. Una seconda accensione è prevista per le ore 22:05 e dirigerà la navetta Europea con precisione nel punto target, in un'area disabitata nel Pacifico del Sud.

Proprio come le varie tonnellate di detriti "naturali" che collidono con la nostra atmosfera giornalmente anche le 10 tonnellate di ATV-2 bruceranno al rientro. Solamente alcuni piccoli pezzi potrebbero raggiungere il suolo, inabissandosi senza pericolo nell'oceano Pacifico (ora prevista 22:50).

L'ultimo compito importante di ATV-2 è stato il "big boost", l'innalzamento dell'orbita della Stazione Spaziale Internazionale effettuato in tre manovre (12, 15 e 17 Giugno) per un altitudine finale di circa 380 Km.

Alcuni aspetti del rientro controllato e distruttivo di una navetta non sono ancora ben noti, quindi alcuni eventi degli ultimi momenti di ATV-2 saranno registrati ed inviati a Terra. Un apposito Reentry Breakup Recorder (una sorta di scatola nera) registrerà posizione, temperatura, pressione ed assetto del veicolo ed una volta raggiunta la quota di 18 Km trasmetterà tutti i dati attraverso la rete di telefonia satellitare Iridium.

La successiva navetta Europea ATV-3 avrà nome Edoardo Amaldi, in onore del fisico Italiano, pioniere del volo spaziale, padre della ricerca Italiana in campo Spaziale. ATV-3 Amaldi partirà da Kourou all'inizio dell'anno prossimo.

Qui sotto abbiamo lo stream video NASA TV per la diretta di questo pomeriggio



Free video streaming by Ustream

Enjoy!

AGGIORNAMENTO
ATV-2 Johannes Kepler ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale. Ecco alcuni momenti della separazione tra la navetta Europea e l'avamposto orbitale.




Immagini, credit NASA TV.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.