Cerca in News Spazio

giovedì 19 maggio 2011

Space Shuttle Endeavour STS-134, esperimento AMS-02 installato sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- La giornata di oggi ha visto come obiettivo scientifico primario sia nella Stazione Spaziale Internazionale che nello Space Shuttle Endeavour STS-134 l'installazione di AMS-2 (Alpha Magnetic Spectrometer 2), il cacciatore di antimateria e materia oscura.

I Mission Specialist Andrew Feustel e Roberto Vittori hanno utilizzato il braccio robotico dello Space Shuttle Endeavour (SRMS, shuttle remote manipulator system) per estrarre AMS-2 dalla stiva dello Shuttle.




Dopodiché lo hanno "passato" a Canadarm 2, il braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale (SSRMS, Space Station remote manipulator system) il quale lo ha afferrato (azionato da Greg Johnson e Greg Chamitoff) per installarlo nella ISS, nel lato Starboard della Truss. Ecco la sua posizione nella seguente immagine in CG

(Immagine, credit NASA)

AMS-2 è il più grande e complesso esperimento a bordo della Stazione, 2 tonnellate di peso per un costo di circa 2 miliardi di dollari. Esso verrà monitorato remotamente da Terra senza alcuna necessità di intervento da parte dell'equipaggio della Stazione.

Ecco lo spettacolare video NASA delle fasi dell'installazione di AMS



A seguire il riassunto del Flight Day 3 della missione di Endeavour (STS-134 Daily Mission Recap - Flight Day 3)



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.