Cerca in News Spazio

domenica 29 maggio 2011

Space Shuttle Endeavour STS-134, EVA-4!


NEWS SPAZIO :- Alle 06:15 ora italiana di Venerdì scorso è iniziata la quarta ed ultima passeggiata spaziale prevista dalla missione dello Space Shuttle Endeavour STS-134. Si è trattata dell'ultima EVA (Extra-Vehicular Activity) dell'intero programma Space Shuttle.

Gli astronauti Mike Fincke e Greg Chamitoff hanno quindi iniziato la loro attività all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale, attività dedicata principalmente al trasferimento dell'Orbiter Boom Sensor System (OBSS) di Endeavour all'esterno della Stazione stessa (nella Truss), in modo tale che possa essere agganciato al braccio robotico della ISS per usi futuri (vedi qui e qui).




Il braccio robotico dello Space Shuttle ha lasciato OBSS "nelle mani" del braccio robotico della Stazione (SSRMS, Space Station Remote Manipulator System) il quale lo ha poi posizionato nella Truss (lato Starboard) come parte integrante della ISS.

I punti di aggancio "standard" di SSRMS sono chiamati PDGF (Power Data Grapple Fixture). Essi forniscono aggancio meccanico, energia elettrica e connessione dati. Poiché OBSS è dotato di un unico PDGF (localizzato al suo centro) la successiva attività di EVA-4 è stata quella di installare un altro PDGF in uno degli estremi di OBSS (in questo modo SSRMS è in grado di “catturare” OBSS ad una delle sue estremità).

Alle 11:02 è stato raggiunto un piccolo record, sono state superate le 1000 ore complessive di attività extra-veicolare dedicate alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il nuovo PDGF è stato prelevato dal segmento P6 della Truss dove questo era stoccato. I due astronauti hanno poi smontato dall'estremità del OBSS il precedente Electrical Flight Grapple Fixture (EFGF) svitandone i sei bulloni per sostituirlo con il PDGF.

Dopo aver tagliato i cavi interni ed installato un adattatore è stato possibile installare il PDGF ed assicurarlo con 4 bulloni. A questo punto OBSS è entrato a far parte a tutti gli effetti della Stazione con la nuova denominazione di Enhanced International Space Station Boom Assembly.
Con i suoi circa 15 metri sarà estremamente utile al braccio robotico della Stazione per aumentarne la capacità di estensione e quindi l'area di lavoro.

Il successivo compito di EVA-4 è stato quello di lavorare su di un braccio di ricambio del robot Dextre, stoccato nell'ExPRESS Logistics Carrier 3.

In seguito i due "spacewalker" hanno scattato alcune foto dell'esperimento Space Test Program-Houston 3 payload.

Per risparmiare tempo, lo EFGF smontato da OBSS è stato portato direttamente nell'Airlock con gli astronauti al termine dell'EVA invece di essere riposto nella stiva di Endeavour.

EVA-4 è terminata  alle 13:39, dopo sette ore e 24 minuti di attività. Ecco il video che la descrive in CG



ed eccone un riassunto dal canale YouTube di Nasa Television




Tutto questo avveniva nella giornata di Venerdì scorso. Nel frattempo l'ultima missione dello Space Shuttle Endeavour si avvia alla conclusione. Dopo aver avuto il via per il rientro a casa a seguito dei risultati delle ispezioni sullo scudo termico della navetta spaziale, alle ore 13:23 di oggi Domenica 29 Maggio sono stati chiusi i portelli di accesso tra ISS e Shuttle.


L'equipaggio di Endeavour si sta preparando per il distacco dalla Stazione che avverrà alle ore 11:55 pm EDT, corrispondenti in Italia alle ore 05:55 di domattina.

Ecco i Daily Mission Recap.

Flight Day 11




Flight Day 12




Flight Day 13



Immagini, credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.