Cerca in News Spazio

sabato 7 maggio 2011

Space Shuttle Endeavour STS-134, ci vuole ancora tempo, by NASA!


NEWS SPAZIO :- Il lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale dello Space Shuttle Endeavour STS-134 è stato spostato in avanti di altri giorni. Dal 29 Aprile scorso si sono susseguiti vari ritardi, ai quali si aggiunge quello di oggi, arrivando ad un lancio possibile non prima del 16 Maggio (14:56 ora Italiana).

Dopo l'incontro tenutosi ieri i Manager NASA hanno concluso che occorre ancora tempo per terminare le riparazioni a seguito del problema riscontrato nei giorni scorsi ad APU-1 (Auxiliary Power Unit 1).

Un'altra decisione presa è stata quella di allungare la missione STS-134 da 14 a 16 giorni.
 
Intanto i tecnici del Kennedy Space Center continuano il lavoro per risolvere il problema di APU-1, in cui uno dei due termostati presenti non si era acceso durante i preparativi al lancio del 29 Aprile.

Tutti i guai sembrano provenire dall'interno di una switchbox, la Load Control Assembly-2 (che vedete qui sotto)


Essa fornisce energia agli "heaters" delle linee di propellente. Ebbene, questa unità è stata sostituita mercoledì scorso. Durante questo fine settimana verranno invece sostituiti nuovi cavi di collegamento. Dopodiché verranno compiuti vari test di accensione dei termostati per verificarne il funzionamento.

Lunedì prossimo alle ore 21:00 (ita) si terrà una conferenza stampa NASA in cui Mike Moses (Space Shuttle Program Launch Integration Manager) e Mike Leinbach (Shuttle Launch Director) illustreranno i progressi delle riparazioni in corso d'opera su Endeavour a partire dal 29 Aprile. La trasmissione è live su Internet al sito di NASA TV

 
Immagini, credit NASA/Troy Cryder.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.