Cerca in News Spazio

lunedì 30 maggio 2011

Space Shuttle Endeavour STS-134, addio alla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Questa mattina presto, alle 05:55 ora Italiana, lo Space Shuttle Endeavour STS-134 si è sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale dopo aver trascorso un po' meno di 12 giorni attraccato all'avamposto orbitale.

Circa una mezz'ora dopo si è svolta la consueta manovra di "fly around" in cui Endeavour ruota intorno alla Stazione da una distanza di 600 piedi (circa 182,88 metri), in modo che dalla navetta possano essere scattate foto ad alta risoluzione della ISS.




Dopo aver compiuto un giro e mezzo intorno alla Stazione una breve accensione dei motori di navigazione ha allontanato Endeavour dall'area.

A circa due ore dall'undock normalmente lo Shuttle si allontana definitivamente con una seconda accensione dei propulsori di manovra. Questa volta invece la spinta è stata direzionata verso la Stazione per un re-rendezvous, un test di avvicinamento con nuovi sensori, Sensor Test for Orion Relative-navigation Risk Mitigation (STORRM). Anche in questo caso l'avvicinamento massimo è stato di 600 piedi.

Alle ore 10:38 Endeavour ha nuovamente acceso i propri jet per la separazione finale dalla ISS e l'inizio del viaggio che lo porterà ad atterrare Mercoledì 1 Giugno.

Ecco i video del fly around di Endeavour






Il consueto Daily Mission Recap, flight day 14




Per finire ecco due video speciali, un tributo alla navetta Endeavour





e gli STS-134 Ascent highlights




Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.