Cerca in News Spazio

domenica 22 maggio 2011

La NASA definisce la data di lancio per la missione finale del programma Space Shuttle

(Immagine, credit NASA/Jack Pfaller)

NEWS SPAZIO :- Trent'anni dopo l'inizio dell'ambizioso programma spaziale Americano denominato Space Shuttle Program, dopo 134 missioni denominate "STS-" (Space Transportation System) e mentre è in pieno svolgimento STS-134 dello Space Shuttle Endeavour la NASA ha definito la data della missione conclusiva dell'intero programma spaziale.

Si tratterà della missione STS-135 ad opera della navetta Atlantis, la cui data di lancio (inizialmente indicata al 28 Giugno) è stata adesso definita per il giorno Venerdì 8 Luglio 2011 alle ore 11:40 am EDT (17:40 ita).



Questa data è stata scelta sulla base della corrente pianificazione NASA. La data di lancio ufficiale verrà però annunciata in seguito all'incontro tra i Manager NASA (FRR, Flight Readiness Review) che si terrà il prossimo 28 Giugno stesso.

Parleremo dettagliatamente di STS-135 in un post dedicato come è consuetudine di questo blog.

Vi sono varie attività non-standard che dovranno essere condotte prima di abilitare Atlantis alla partenza verso la Stazione Spaziale Internazionale. Tra queste vi è anche un test del Grande Serbatoio Esterno (ET, External Tank) seguìto da un'esame a raggi X di alcune sezioni dello stesso serbatoio, in maniera analoga alle prove svolte prima di abilitare il lancio del Discovery STS-132.

L'immagine che vedete mostra Atlantis durante la manovra chiamata "rollover" di qualche giorno fa, il trasferimento cioè dall'Orbiter Processing Facility-1 al Vehicle Assembly Building (sempre al NASA Kennedy Space Center) per l'assemblaggio verticale nella configurazione di Lancio.

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. E cosi' un'Epoca sta per concludersi.
    non avrei mai pensato di vederne la "fine".

    Certo i prossimi 20 anni saranno molto interessanti..per non parlare o immaginare dei prossimi 100...porkaccia miseria raga...NON ci saremo..:(.

    Amen. eheh..

    intanto un passo alla volta: se tutto andrà bene "forse" almeno una piccola missione su marte dovremmo vederla..una base permanente la vedo più dura..magari sarò li in un letto di ospizio a sbraitare con la badante che non mi cambi canale a 90 anni (fra 42 anni: NdT) perchè cè lo sbarco su Marte:))..

    ma ci sarò eccheccazo.

    RispondiElimina
  2. Tranquillo Giorgio, con i progressi scientifici del settore a 90 anni saremo ancora nel fiore degli anni. Magari la badante non sarà li per cambiarci canale..... eheh....

    Poi non so' se sei d'accordo, io su Marte ci andrei per restarci alla grande, cioè una mega missione per impiantare una base stabile. Senno' mi sa che succede come la luna, ci siamo andati e ce ne siamo dimenticati per 30 anni.

    Enrico

    RispondiElimina
  3. Enrico,ho già espresso la mia totale disponibilità a una "One Way-no return" per Marte.

    Le mie credenziali?

    "Operatore Macchine e Eso-scheletri livello 4-fino a 50 quintali"

    Beh..la "certificazione" per l'esoscheletro è un pò inventata ehehehe..il resto no.
    "Perfetto Guidatore Patente B"..(magari serve per i turisti scienziatoni lassu'..ghgh)
    Macchine Movimento terra..

    Dai Enrico..io sono a posto,come bassa-media forza sono ok:)

    RispondiElimina
  4. Be' Giorgio, 50 quintali su Marte non sono pochi. Per la manovalanza mi candido anch'io, magari come antennista di basso livello.
    Sarà difficile....
    Chissà forse qualche figlio o anche un nipote, io cerco di fare proselitismo spaziale... eheh.... ;)
    Enrico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.