Cerca in News Spazio

mercoledì 25 maggio 2011

Importante decisione per la NASA ed i progetti Americani di esplorazione umana dello spazio profondo

(Immagine, credit NASA)
 
NEWS SPAZIO :- Per mezzo delle parole del suo Amministratore Capo Charles Bolden la NASA ha annunciato una decisione molto importante per il successore 'made in NASA' dello Space Shuttle, il prossimo sistema di trasporto spaziale Americano progettato per l'esplorazione umana oltre l'orbita Terrestre.

Il prossimo U.S. Space Transportation System sarà basato sui progetti originariamente prodotti per la capsula Orion (Orion Crew Exploration Vehicle). Questi progetti verranno ora utilizzati per sviluppare un nuovo veicolo spaziale che avrà il nome di MPCV, Multi-Purpose Crew Vehicle.



Ecco le sue parole: "Siamo impegnati verso l'esplorazione umana al di là dell'orbita bassa Terrestre e non vediamo l'ora di sviluppare la prossima generazione di sistemi per portarci laggiù. Il NASA Authorization Act ci indica un chiaro cammino davanti a noi che consiste nel consegnare il trasporto alla Stazione Spaziale Internazionale ai nostri partner del settore privato, così che noi possiamo concentrarci sull'esplorazione dello spazio profondo. Mentre continuiamo energicamente il nostro lavoro su un lanciatore per carichi pesanti ci stiamo muovendo in avanti con un contratto esistente per mantenere lo sviluppo del nostro nuovo veicolo per equipaggi sui giusti binari".

La società Lockheed Martin Corp. continuerà quindi a lavorare per sviluppare il nuovo MPCV. Progettato per essere 10 volte più sicuro durante l'ascesa e l'atterraggio rispetto al suo predecessore (lo Space Shuttle) il nuovo veicolo spaziale sarà in grado di trasportare astronauti per missioni di esplorazione fino a 21 giorni ed ammarerà nell'Oceano Pacifico a largo delle coste della California.

E' sì una decisione importante, che comunque non rappresenta una novità. Al seguente link


avete il post in cui veniva presentato il NASA 2010 Authorization Act firmato dal Presidente Americano Barack Obama in cui appunto veniva dato seguito alla realizzazione della capsula Orion. Il nuovo MPCV prenderà quindi l'eredità progettuale di quanto realizzato nel precedente programma Constellation.

Un'altra interessante dichiarazione è quella di Douglas Cooke, associate administrator per il NASA Exploration Systems Mission Directorate di Washington: "Questa scelta non indica la solita mentalità di business tipica dei programmi NASA. Il comando di Orion ed il team industriale hanno mostrato una creatività eccezionale nel trovare modi per mantenere bassi i costi attraverso tecniche di management, soluzioni tecniche e innovazione".

7 commenti:

  1. Spero non sia il solito programma spaziale NASA che con l' elezione del successore di Obama verrà cancellato o modificato (vedi Constellation per intenderci).

    RispondiElimina
  2. Quoto , spero anche io che non sia cosi, ma non mi meraviglierei se cosi fosse, e comunque queste sono solo parole vedremo quando bisognerà fare i fatti,e comunque non mi meraviglierei se facesse la fine del Constelation per via dei costi alti .ma quello che temo di più e che per sostenere questo programma la Nasa tagli altri progetti .

    RispondiElimina
  3. Speriamo di vedere progetti interessanti, ora che pensano ad esplorare lo spazio profondo... magari tutti con una crew a bordo! E comunque era ora che lasciassero campo libero ai privati... non ci sono mica più gli investimenti da guerra fredda, cosa aspettavano?!?!? ora che la virgin ha dimostrato cosa si può fare, speriamo di portare avanti il campo aerospaziale!

    RispondiElimina
  4. Bello il rendering dell'Orion in orbita marziana. Speriamo che non si fermino lì... ai rendering!

    RispondiElimina
  5. A me sembra l'ennesimo tentativo della Lookheed di far rientrare il suo progetto Orion nei bilanci della NASA grazie ai suoi appoggi politici.
    L'Orion sembrava cancellato assieme a tutto il progetto Costellation di Bush (progetto annunciato ma mai finanziato veramente dall'amministrazione americana) ma poi ne hanno annunciato il ritorno come scialuppa di salvataggio della ISS (ma qualcuno si è chiesto: ma non ci sono già le Soyuz oltre alle future Dragon e compagnia bella private?) e adesso cambiano nome e obbiettivi.
    Questi sono giochi politici e giri di soldi pubblici, altro che programmi spaziali.

    RispondiElimina
  6. Crisi,Guerre,politica,fame,acqua..

    Se non si sta attenti e NON si sviluppa seriamente la conquista di spazio e sviluppo e sfruttamento delle risorse planetarie che giacciono sulle e sotto le lune del nostro Sistema Solare ci ritroveremo QUI..con scenari da film alla Mad max..
    O peggio.

    Alla Alan D.Altieri : "Città Oscura" e oltre.

    E basta con sto buonismo e ottimismo stucchevole alla Walt Disney.
    Il pianeta Terra è un'astronave che sta andando in avaria.
    Cazzi nostri scusate.

    RispondiElimina
  7. Non mi ispira mi sembra la resurrezione dell'orion(che per me è un apollo pompato).
    Tra le altre cose la lookheed non aveva in progetto lo skylon.
    Quello si che sarebbe una novità e aprirebbe la strada a navicelle più avanzate.
    Mi danno l'idea di voler fare delle cose non avendo ancora la tecnologia adatta e.... come ha detto qualcuno...mi sembra un bel giro di soldi

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.