Cerca in News Spazio

martedì 5 aprile 2011

Slitta il lancio dello Space Shuttle Endeavour STS-134

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- In seguito ad un incontro tra i partner della Stazione Spaziale Internazionale avvenuto Domenica 3 Aprile 2011 la NASA ha deciso di posporre il lancio dello Space Shuttle Endeavour STS-134, l'ultima missione della navetta spaziale più giovane tra quelle della flotta spaziale americana.

Il lancio di Endeavour originariamente programmato per il 19 Aprile è slittato in avanti di dieci giorni. L'inizio della missione STS-134 avrà luogo il prossimo 29 Aprile alle 20:49 ora italiana.


Tutto questo per consentire il lancio del 27 Aprile della navetta cargo Russa Progress M-10M, il cui aggancio con la Stazione avverrà due giorni dopo, proprio il nuovo giorno del lancio di Endeavour.

Normalmente le missioni di rifornimento automatiche "cedono il passo" alle missioni abitate, ma secondo le notizie ufficiali la navetta Progress deve portare sulla ISS esperimenti biologici "time sensitive", che non possono sopportare per troppo tempo riardi nel lancio e/o docking.

La scorsa settimana il Kennedy Space Center è stato bersagliato da una forte bufera.

 (Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

Dalle prime analisi sembra però che le forti piogge, venti e fulmini non abbiano provocato danni ad Endeavour.

Il 19 Aprile i manager NASA terranno un incontro di Flight Readiness Review per verificare e confermare la data di lancio ufficiale.

AGGIORNAMENTO
Ecco un bel video dal canale YouTube di NasaTelevision



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.