Cerca in News Spazio

sabato 30 aprile 2011

Rimandato il lancio dello Space Shuttle Endeavour STS-134

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Lo Space Shuttle Endeavour, il più giovane della flotta delle navette spaziali americane, dovrà restare ancora qualche giorno sulla rampa di lancio del Kennedy Space Center a causa di un problema riscontrato ad uno dei termostati delle Auxiliary Power Unit (APU).

E' stato infatti rimandato il lancio della missione STS-134 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale programmato per ieri alle ore 21:47 (ita).


L'unità in cui è stato rilevato un malfunzionamento è APU-1. In ogni Oribter vi sono tre APU e ciascuna di queste ha due termostati il cui compito è quello di evitare che l'idrazina si ghiacci in orbita. E' richiesto che entrabi siano funzionanti.

Il lancio è stato quindi rimandato a non prima di Lunedì 1 Maggio, ore 20:33 (ita).

Nel frattempo date un'occhiata a queste immagini molto significative. Nella prima una tempesta passa vicino al Launch Pad 39A il giorno 28 Aprile, prima del rollback della Rotating Service Structure.

(Immagine, credit NASA/Bill Ingalls)

Qui sotto vedete un bel primo piano dell'AMS, l'Alpha Magnetic Spectrometer, il cacciatore di raggi cosmici ad altissima energia e di antimateria. Qui sotto avete maggiori dettagli


La foto mostra AMS durante la sua installazione della stiva di Endeavour.

(Immagine, credit NASA/Jack Pfaller)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.