Cerca in News Spazio

mercoledì 9 marzo 2011

Space Shuttle Discovery STS-133, atterrato al Kennedy Space Center!

(Immagine, credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa alle 17:57 ora italiana di oggi con l'atterraggio al Kennedy Space Center (KSC) in Florida l'ultima missione dello Space Shuttle Discovery (202 orbite intorno alla Terra).

La post-landing conference dei Manager Nasa in diretta dal KSC è attesa in prima delle ore 20:00, in streaming su Nasa TV.

Con la missione STS-133 il Discovery ha totalizzato nei suoi trent'anni di attività ben 39 voli spaziali per una permanenza complessiva di 365 giorni nello spazio, 5830 orbite compiute ed un primato di 238.539.070 Km percorsi.




Dopo la chiusura dei portelloni esterni della stiva dell'Orbiter l'equipaggio ha atteso il "GO" da parte del Controllo Missione per effettuare la manovra di deorbit per uscire dall'orbita terrestre ed immettersi nel corridoio di discesa.

Alle ore 16:52 i due motori orbitali (OMS, Orbital Maneuvering System) del Discovery si sono accesi per due minuti e 31 secondi in modo da rallentarne la velocità e lasciare l'orbita.

L'Interfaccia di rientro, il punto in cui lo Shuttle inizia ad entrare nell'atmosfera terrestre, è stata raggiunta alle ore 17:25, a cui è seguito il picco massimo di calore intorno alla navetta.

Ecco il video di NasaTelevision dell'atterraggio



ed alcuni suoi replay



Welcome home Discovery!

3 commenti:

  1. "238.539.070 Km percorsi."

    Come dire che è andato e quasi tornato dal Sole (150 Milioni sola andata)
    Per un Shuttl.."ino" è parecchiotto:))

    Sigh..30 anni..avevo 17 quando è partito..strasigh..

    RispondiElimina
  2. accidenti stavolta mi sono commosso, in effetti siamo cresciuti con Shuttles che partivano uno via l'altro.

    Sarà duro da sostituire.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.