Cerca in News Spazio

sabato 19 marzo 2011

Lo splendido video del recupero dei razzi SRB dopo il lancio dello Space Shuttle Discovery STS-133

(Immagine, credit NASA Television)

NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa abbiamo visto il video del lancio dell'ultima missione dello Space Shuttle Discovery STS-133 da un punto di osservazione molto speciale: era un po' come se fossimo saltati in groppa ai due razzi SRB (Solid Rocket Booster). Ecco il post con lo splendido filmato


Il video terminava con l'ammaraggio dei razzi SRB nell'Oceano Atlantico.
Ebbene adesso vediamo cosa succede dopo, da un altro punto di vista anch'esso molto particolare.


Andiamo via mare a bordo delle navi NASA Liberty Star e Freedom Star insieme alle squadre di recupero il cui compito è proprio quello di individuare e recuperare gli SRB.

I due razzi a combustibile solido sono gli unici elementi della configurazione di decollo dello Shuttle ad essere riutilizzati, oltre ovviamente all'Orbiter stesso.
Essi vengono recuperati in mare e portati all'Hangar AF del Cape Canaveral Air Force Station in Florida per essere "processati". Dopodiché vengono trasportati nello Utah per essere "risistemati" (refurbished, rimessi a nuovo) ed immagazzinati per un successivo utilizzo.

Ecco lo splendido video dal canale NASATelevision di YouTube


Enjoy!

Fonte dati, UniverseToday.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.