Cerca in News Spazio

mercoledì 30 marzo 2011

La primissima spettacolare fotografia inviata dalla sonda MESSENGER in orbita intorno a Mercurio

(Immagine, credit NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington)

NEWS SPAZIO :- Quella che vedete qui in alto è la prima bellissima fotografia inviata a Terra dalla sonda NASA MESSENGER (Mercury Surface, Space Environment, Geochemistry and Ranging), il primo veicolo spaziale Terrestre ad essere mai arrivato in orbita intorno al pianeta Mercurio (il 17 Maggio scorso).

L'immagine è stata "catturata" da Messenger nella mattinata di ieri 29 Marzo 2011 intorno alle 11:20 ora italiana con la sua WAC (Wide Angle Camera) del MDIS (Mercury Dual Imaging System).




La sua risoluzione è di 2,7 Km/pixel. Il cratere che domina il paesaggio è Debussy (quello chiaro con vari raggi visibili). La parte inferiore della foto è in prossimità del polo Sud di Mercurio ed include una regione del pianeta che ancora non era mai stata fotografata in precedenza.

Nelle successive sei ore la sonda ha registrato altre 363 immagini prima di iniziare ad inviarle a Terra. Altre 1185 immagini verranno acquisite durante la sua fase di 'commissioning', durante la quale sia il veicolo spaziale che gli strumenti scientifici di borde verranno verificati.

A ciò seguirà l'inizio della missione scientifica primaria che prenderà il via il 4 Aprile. La sua durata è di un anno ed il programma prevede di acquisire più di 75000 immagini.
I dati ed i risultati della missione di Messenger li trovate nella sezione dedicata del blog al seguente URL

Fonte dati, Messenger site.

1 commento:

  1. Questa è STORIA.

    Siamo entrati negli Annali amici.

    Prima foto.
    Prima sonda in orbita..

    Ho sempre immaginato un mercurio ricco di elementi che se sfruttati ci darebbero un bel calcio per lo spazio..
    Chissà se è solo vana speranza
    Ma ci vorranno decenni per sfruttarlo in qualche modo sto pianeta..ammenochè non si trovi chissà che tracce evidenti di Minerali preziosi..mah..

    Mercurio..quasi vicino eppure più misterioso di Marte.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.