Cerca in News Spazio

giovedì 24 marzo 2011

Kepler, il cacciatore di pianeti extrasolari, nuovamente on-line dopo l°ultimo Safe-Mode

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il Telescopio Spaziale NASA Kepler, il cacciatore di pianeti extrasolari simili alla nostra Terra, è tornato nuovamente on-line dopo 144 ore trascorse nello stato di Safe-Mode causato da un'anomalia verificatasi lo scorso 14 Marzo.

Immediatamente dopo che la sonda aveva lanciato un comando di reset di una sua scheda di rete (NIC, network interface card) per l'installazione di un nuovo aggiornamento firmware si è verificato un errore. Pare che siano stati inviati dati errati al software di navigazione.


Kepler ha reagito a questa condizione di errore ponendosi nello stato di Safe-Mode, una modalità operativa di diagnostica in cui cessano tutte le attività "non critiche", la sonda punta automaticamente i propri pannelli solari verso il sole per massimizzare la generazione di energia, spegne il fotometro e ruota molto lentamente sulla linea di congiunzione con il Sole, restando in attesa di comandi da Terra.

Nello stesso tempo Kepler è passato al SIB di backup. SIB sta per Subsystem Interface Box, il sistema elettronico che controlla e distribuisce l'energia a tutti i sottosistemi del veicolo spaziale (il NIC in questione fa parte del SIB).

Subito dopo il team di tecnici a Terra ha iniziato a scaricare e ad analizzare i dati di diagnostica per approntare le misure di recovery.

Successivamente è stato re-inizializzato correttamente il SIB primario, verificato che la nuova versione del software del NIC fosse stata caricata correttamente e che funzionasse correttamente.

Le attività scientifiche di Kepler sono riprese alle ore 20:45 (ita) di Domenica scorsa 20 Marzo. I tecnici a Terra continuano ad analizzare i dati di diagnostica della sonda per determinare le cause del problema.

Fonte dati, NASA (1 e 2).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.