Cerca in News Spazio

martedì 1 febbraio 2011

Lo Space Shuttle Discovery STS-133 è di nuovo sulla rampa di lancio

(Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

NEWS SPAZIO :- Alle 01:58 ora italiana di oggi 1 Febbraio 2011 lo Space Shuttle Discovery ha lasciato nuovamente il Vehicle Assembly Building (VAB) per raggiungere il Launch Pad 39A del NASA Kennedy Space Center, per quella che in gergo si chiama manovra di Rollout.

Il sito di lancio distante 5,47 Km (3,4 miglia) è stato raggiunto questa mattina alle ore 08:55 (ita).




E' la seconda volta che il Discovery raggiunge la rampa di lancio per l'inizio della missione STS-133 diretta sulla Stazione Spaziale Internazionale, ormai tante volte rimandata.



Discovery era tornato al VAB lo scorso 22 Dicembre per effettuare nuovi test che hanno poi portato i Manager NASA alla decisione di operare nuove riparazioni.
Le più recenti crepre individuate sul lato posteriore della sezione centrale del serbatoio sono state riparate, così come ne è stata rinforzata tutta la struttura mediana. Quest'ultima operazione è stata completata il 28 Gennaio scorso.
Il prossimo passo prevede i "Leak checks", i test per verifiacre che non vi siano perdite nell'alimentazione dei propellenti, test programmato per il prossimo Venerdì 4 Febbraio.
Invito tutti a consultare la sezione ‘Shuttle’ del blog per conoscere tutte le vicissitudini che ha passato il Discovery sin dalla sua prima data di inizio missione (a Novembre).

La missione STS-133 è schedulata per Giovedì 24 Febbraio 2011 alle 22:50 (ita). Qui sotto avete l'URL che ne fornisce uan breve descrizione


Incrociamo le dita.

2 commenti:

  1. Speriamo sia la volta buona!
    GO DISCOVERY!

    RispondiElimina
  2. ST 133..mm..mi sa che ho una cartolina che parte con sto viaggio:)))

    L'avete fatta anche voi?
    Sul sito della NASA:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.