Cerca in News Spazio

mercoledì 12 gennaio 2011

Space Shuttle Discovery STS-133, prima finestra di lancio a partire dal 24 Febbraio

(Immagine, credit NASA/Frank Michaux)

NEWS SPAZIO :- All'interno del Vehicle Assembly Building continuano le operazioni di "rinforzo" della sezione mediana del grande serbatoio esterno (ET-137, External Tank 137). dello Space Shuttle Discovery, missione STS-133.
Dall'ultimo articolo sull'argomento (eccolo qui) continuano attività che si stanno concentrando sia nella determinazione delle cause che hanno costretto a terra il Discovery dal 5 Novembre 2010 (la scoperta di varie crepe in ET, vedi qui e qui) che nella loro riparazione e rinforzo dell'intera circonferenza dell'Intertank.


Nel frattempo ieri si è svolta una conferenza stampa dei Manager NASA indetta per dare un aggiornamento sulla situazione della missione. Le parole di John Shannon, Space Shuttle Program manager: "Sono sicuro che finalmente abbiamo scoperto [le cause del problema] ed sappiamo cosa fare. Voleremo con molta fiducia relativamente a questo serbatoio".

La prima finestra utile al lancio inizia il 24 Febbraio prossimo, ma i Manager di progetto non hanno ancora definito una data target. In quei giorni infatti la Stazione Spaziale Internazionale ospiterà sia ATV-2 (Automated Transfer Vehicle-2 Johannes Kepler, la seconda navetta robotica Europea per i rifornimenti alla Stazione) che HTV-2 (H-II Transfer Vehicle-2, la seconda missione della navetta automatica Giapponese anch'essa con rifornimenti per la Stazione).

Attualmente ATV-2 è schedulata per essere lanciata il 15 Febbraio e per agganciarsi alla Stazione proprio il giorno 26, lo stesso giorno in cui dovrebbe arrivare anche il Discovery nel caso in cui venisse lanciato il 24.

Manager NASA e gli altri partner internazionali sono ovviamente al lavoro per gestire al meglio la pianificazione dei lanci ed agganci sulla Stazione. Da qui verrà fuori nei prossimi giorni la data target per il lancio dell'ultima missione del Discovery.

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Dai forza...sembra un odissea il pensionamento degli shuttle!
    E' proprio arrivato il momento di una nuova generazione di veicoli spaziali
    più AFFIDABILI!
    Non credo sia ammissibile rimandare ogni lancio spaziale di 6 mesi per problemi di sicurezza se si vuole seguire un serio programma spaziale!

    RispondiElimina
  2. Marco ha ragione da vendere,ma probabilmente siamo in un'intermezzo di assenza USA.Nel senso che non vi sono realmente veicoli con capacità tali allo shuttle..o no?
    Ho visto progetti..ma di realizzato sembra ci sia il buon "vecchio" Vintage Stylez di razzi e paracaduti..:D

    Amen.

    RispondiElimina
  3. Piccolissima considerazione: il grande serbatorio esterno ET è l'unico componente della configurazione di lancio dello Space Shuttle a non essere riusabile, quindi è "nuovo di zecca" ad ogni missione e paradossalmente sta dando molti più problemi dell'orbiter trentenne.

    RispondiElimina
  4. Umm Sergio ci ha ricordato con la sua proverbiale arguzia un'evidenza lampante..

    Bon ritiro le malignità sullo shuttle anche perchè bisognerebbe pensare prima di scrivere:))).

    Certo rimane un bel mistero sul tanker esterno.

    Lavori commissionati alla cxxxo?
    Forse c'era una partita del superbowl..o della Juve..(disprezzo il calcio italiano,ammiro il football americano)
    Anche li ha colpito il "massimo ribasso" una perfida inutile deprecabile costumanza statale italica.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.