Cerca in News Spazio

lunedì 31 gennaio 2011

Progress M-09M, un altro cargo di rifornimento è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale


(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Lanciato lo scorso venerdì dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan è arrivato ieri sulla Stazione Spaziale Internazionale il cargo Russo Progress M-09M.

Al suo interno propellente, ossigeno, cibo, libri ed i regali di compleanno per l'astronauta americano Scott J. Kelly che compirà 47 anni il prossimo 21 Febbraio.

Il cargo russo ha consegnato anche un mini-satellite, KEDR, progettato per trasmettere 'messaggi di auguri' in 15 lingue, fotografie della Terra e dati di telemetria.




Grande affollamento di navette cargo quindi sulla Stazione. Dopo l'arrivo del giapponese Kounotori (HTV-2) e del neoarrivato Progress, adesso attendiamo il cargo europeo ATV-2 Johannes Kepler che partirà dallo spazioporto Europeo di Kourou in Guyana Francese il prossimo 15 Febbraio 2011.

E non dimentichiamoci la tanto rimandata missione STS-133 dello Space Shuttle Discovery, al momento programmata per il prossimo 24 Febbraio 2011.


Ecco il video del lancio del cargo Progress M-09M



ed il suo docking sulla ISS



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.