Cerca in News Spazio

venerdì 28 gennaio 2011

Iniziata la costruzione del radiotelescopio più grande del mondo


NEWS SPAZIO :- Contea di Pingtan, Sud Ovest della Cina. Sono iniziati i lavori per livellare il suolo sopra il quale prenderà posto il telescopio sferico FAST (Five hundred meter Aperture Spherical Telescope) avente 500 metri di apertura che diventerà il più grande del mondo.

Il suo riflettore sferico principale sarà composto da 4600 pannelli e sarà simile come progetto all'Osservatorio di Arecibo (Porto Rico).




La costruzione di FAST è cominciata dopo 14 anni di preparazione, 2 anni di analisi del terreno e ricollocazione dei residenti.

FAST userà una superficie adattiva in grado di creare parabole che puntano in varie direzioni. A differenza di Arecibo infatti il nuovo telescopio cinede non guarderà sempre nella stessa posizione, ma sarà capace di osservare il cielo fino a 40° rispetto allo zenith.

Il progetto costerà più di 667 milioni di yuan (101,3 milioni di dollari USA) e verrà ultimato nel 2016.

Fonte dati, Xinhua.

2 commenti:

  1. PETIZIONE ON-LINE
    SALVIAMO RADIOTELESCOPIO DI ARECIBO
    URL: https://petitions.whitehouse.gov/petition/arecibo-observatory-pr-danger-being-closed-or-severely-impaired-take-action-keep-it-well-funded-0

    RispondiElimina
  2. Il ‘battesimo del fuoco’ del più grande radiotelescopio della Terra, il cinese FAST con un piatto di ben 500 metri, non poteva andare meglio: ha scoperto sei pulsar nel cuore della Via Lattea

    continua su: https://scienze.fanpage.it/il-piu-grande-radiotelescopio-della-terra-vede-sei-pulsar-debutto-coi-fiocchi-per-il-fast/
    http://scienze.fanpage.it/

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.