Cerca in News Spazio

lunedì 31 gennaio 2011

Il primo volo spaziale di Ham 50 anni fa, by NASA!


NEWS SPAZIO :- Oggi ricorre il 50° anniversario di un volo spaziale molto speciale. Siamo nel 1961, il 31 Gennaio per l'esattezza. Alle ore 11:55 pm (ore 05:55 ita) un razzo Redstone 2 si stacca dal suolo di Cape Canaveral con in cima una capsula Mercury, al cui interno si trova Ham, il primo scimpanzé-astronauta americano.

La missione era la MR-2 (Mercury-Redstone 2) ed il progetto fu il preludio al volo del primo astronauta americano Alan Shepard avvenuto pochi mesi dopo, il 5 Maggio 1961.




Il volo di Ham fu di tipo suborbitale, una parabola con il suo massimo nello spazio ma con ritorno a Terra, senza cioè completare alcuna orbita intorno alla Terra. MR-2 raggiunse l'altitudine massima di 252,6 Km ed Ham si trovò nella condizione di microgravità per un tempo totale di 7,5 minuti. L'intero volo durò "appena" 16 minuti e 39 secondi.


Per la prima volta vennero testati sistemi innovativi per l'epoca, tra cui un sistema di controllo ambientale, un sistema di controllo per la stabilizzazione dell'assetto ed un sistema per l'abort sensing a loop chiuso.

Ham, uno scimpanzé maschio di 4 anni, fu soggetto ad un'accelerazione di 6-G, con un momentaneo guizzo a 17-G a seguito dell'accensione dei razzi del sistema di escape


Al termine dell'arco di parabola discendente la capsula MR-2 ammarò alle ore 06:12 (ita) e fu recuperata poco dopo. Ham era in buone condizioni ed addirittura batté le mani al comandante della nave di recupero (la LSD Donner).




Ecco un breve video dell'avventura di Ham.
 


I dati raccolti durante il volo non mostrarono cambiamenti significativi nella fisiologia dell'animale e nelle sue performance psicomotorie. Il successo della missione aumentò la fiducia nella possibilità concreta di mandare esseri umani nello spazio. E tutto ciò che venne dopo è storia!

Immagini, fonte NASA.

Fonte dati, NASA, UniverseToday.

4 commenti:

  1. Io la capsula l'ho pure vista e mi sono domandato come una scimmia possa aver capito come utilizzare tutti quei comandi.

    RispondiElimina
  2. semplice: non gli ha utilizzati.

    RispondiElimina
  3. Pare invece che Ham sia stato addestrato ad eseguire semplici compiti durante il volo, cose del tipo "Quando si accende una luce premi la leva corrispondente"...
    Il seguente articolo è molto interessante al riguardo

    http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/SP-4201/ch10-3.htm

    RispondiElimina
  4. Esatto Sergio.
    Certo che 50 anni scivolati cosi'..

    ahhhh..vedremo ancora grandi cose nei prossimi 50 eh Serge?:))

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.