Cerca in News Spazio

mercoledì 29 dicembre 2010

Una valvola difettosa ha causato il mancato inserimento orbitale intorno a Venere della sonda Giapponese Akatsuki

(Immagine, credit JAXA/ISAS)

NEWS SPAZIO :- Un improvviso calo della potenza del motore. Questo è quanto l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA aveva comunicato nei giorni scorsi per spiegare il mancato inserimento della sonda Akatsuki in orbita intorno a Venere.

Lunedì scorso, a circa venti giorni dall'incidente, JAXA ha presentato all' Education, Culture, Sports, Science and Technology Ministry's Space Activities Commission i risultati dell'investigazione. Secondo quanto diffuso JAXA aveva identificato ed analizzato cinque possibili cause di malfunzionamento, tutte derivate da una unica ipotesi che diventa appunto la più probabile: il cattivo funzionamento di una valvola nel sistema di pressurizzazione del propellente della sonda, la quale pare non essersi aperta quando invece avrebbe dovuto farlo.

La valvola in questione è un componente assolutamente standard utilizzato in molte missioni spaziali.

L'Agenzia Spaziale Giapponese intende comunque continuare ad investigare per riuscire a determinare il perché la valvola non si è aperta correttamente e per stabilire quanto danno è stato causato all'ugello di spinta di Akatsuki e condurre test. L'obiettivo è capire se la sonda potrà essere manovrata per una immissione in orbita di Venere quanto essa ripasserà in prossimità del pianeta, tra circa sei anni.

Fonte dati, Daily Yomiuri Online.

1 commento:

  1. Gesu'..mi mette una tristezza quando leggo i tempi biblici per fare qualcosa di decente nello Spazio.
    Sei anni..compiro' il mio 52esimo compleanno..quasi 53..azzz..

    Raga son pronto per la pensione eh che ne dite?:)
    Comunque come dicono sempre tutti i vecchi: "è lo spirito che conta".
    Se poi penso ai soldi che si buttano lassu' e quaggiù...e abbiamo triliardi di cose da fare nello spazio.

    Amen

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.