Cerca in News Spazio

giovedì 16 dicembre 2010

Una nuova navetta spaziale per il trasporto di astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, by Orbital!


NEWS SPAZIO :- La Orbital Sciences Corporation (Orbital) è una delle due società private a cui la NASA ha assegnato un contratto per servizi di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale nell'ambito del programma COTS (Commercial Orbital Transportation Services). L'altra è SpaceX, che proprio pochi giorni fa ha effettuato con grande successo il volo inaugurale della propria capsula orbitale Dragon a bordo del loro lanciatore Falcon9.

Il "passo successivo" è riuscire a realizzare servizi di trasporto per astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. Siamo parlando del programma NASA CCDev, o Commercial Crew Development portato avanti dal NASA Commercial Crew and Cargo Program Office (C3PO).

In questo ambito si colloca la proposta che la Orbital ha inviato alla NASA per la realizzazione di un proprio Commercial Crew Space Vehicle, un nuovo veicolo spaziale per il trasporto di astronauti da e per la Stazione Spaziale Internazionale.


Ecco alcuni dettagli: la nuova navetta spaziale (che vedete nelle immagini di questo post) verrà lanciata in cima ad un razzo vettore e tornerà a Terra praticamente come lo Space Shuttle, atterrando però in una pista convenzionale.

La capienza della nuova navetta sarà di quattro astronauti, del tutto in linea con le attuali necessità NASA per i suoi obiettivi di utilizzo della ISS.

Il suo progetto deriva dagli studi compiuti da Orbital per la NASA tra il 2000 ed il 2003 (Orbital Space Plane program).

La proposta si basa sull'utilizzo iniziale come lanciatore di un razzo Atlas V della ULA (United Launch Alliance), ma avrà sufficiente flessibilità da poter essere lanciata anche da altri razzi vettori.


I maggiori fornitori di Orbital per gli elementi di questo nuovo sistema di trasporto spaziale sono:

  • Thales Alenia Space, responsabile del compartimento pressurizzato degli astronauti
  • Northrop Grumman, per la progettazione delle airframe structures
  • Honeywell e Draper Laboratory, per l'avionica certificata al volo umano (human-rated)
  • United Launch Alliance, responsabile del lanciatore

Ecco quanto ha dichiarato Frank Culbertson, ex astronauta NASA e Senior Vice President Orbital per gli Human Spaceflight Systems: "Abbiamo sottoposto a NASA una ben ponderata soluzione commerciale per il trasporto di astronauti verso e dalla ISS, che è sicura, conveniente e tempestiva. Il nostro team è impaziente di condividere in dettaglio le nostre idee con NASA e di discutere sul come queste [idee] possano essere applicate al meglio per aiutare gli Stati Uniti a continuare ad accedere alla ISS nel modo più sicuro e nella maniera più conveniente possibile, così come supportare le imprese commerciali che stanno cercando un accesso allo spazio".

Immagini, credit Orbital.

Fonte dati, Orbital.

8 commenti:

  1. Finalmente un progetto innovativo. Cominciavo a demoralizzarmi guardando un futuro di capsule spaziali per volo umano stile Apollo.
    Il trionfo del vintage!!
    Senza nulla togliere alla versione abitata della Dragon, che essendo creata da una ditta privata del tutto nuova è sicuramente un traguardo importante, l'Orion invece non mi è mai andata giù.
    Mi è sempre parsa un ritorno al passato.
    Speriamo di non assistere però ai soliti rilanci al ribasso dei programmi spaziali.

    RispondiElimina
  2. Aboliamo gli enti spaziali pubblici!

    RispondiElimina
  3. Lucio sono con te.."W Il Vintage" mi stavo dicendo pure io con horroriana atmosfera.
    Addendum per ANONIMO: Hai presente QUANTI milirdi servono per andare "SOLO" su Marte? (E spero tu sia abbastanza intelligent ovvero fai parte della Razza Umana pensante per capire CHE DOBBIAMO ANDARE NELLO SPAZIO..QUI STIAMO FNENDO TUTTO PERSINO l'ACQUA..ecchecavolo)
    Quindi a parte gli slogan "No TAV" "No Global" da Studenti Universitari con in tasca la Carta Di Credito American del PAPI,andiamo avanti..

    Grandiosissima New.

    Anche perchè pur con rispetto verso i lanciatori Russi..di cui non mi fiderei cosi' ciecamente vista l'annata di crisi di soldi,ERA ora che si riprenda un Progetto SERIO e FUTURO per il trasporto per e dall'Orbita.
    Passo OBBLIGATO per andarcene a farci un sacrosanto giro altrove..

    Che "Immobilismo" sta Razza Umana.

    Computer che da soli potrebbero arrivare a spinta su Plutone..e MOTORI e carburanti stile Anni 40..

    RispondiElimina
  4. @Anonimo:
    Bravo!! Così aboliamo quasi tutta l'astronautica.
    Resterebbero solo i lanci militari e quelli per satelliti geostazionari per telecomunicazioni che sono gli unici che danno guadagni certi e sparirebbero totalmente le missioni interplanetarie e l'esplorazione del sistema solare e sparirebbero anche tutti i satelliti e i telescopi spaziali per la ricerca.
    Ricorda che la SpaceX è si una ditta privata ma è nata principalmente per fornire un servizio alla NASA e utilizza una base NASA per i suoi lanci.
    Quindi sarebbe la fine dell'astronautica sia pubblica che privata.
    Il massimo dell'emozione diventerebbe il lancio dei satelliti metereologici.
    Proprio un bel grigiore!!
    Lucio

    RispondiElimina
  5. @Anonimo: me lo spieghi il perché?

    RispondiElimina
  6. Parker...come si fa a ottenere una risposta da un NON-sense di ragionamento?

    Anche se ti spiegasse che ce l'ha a morte con gli Stati avrebbe dimostrato solo che è un Anarchico.

    Alchè..che risposta sensata vuoi avere da un'anarchico?

    "Anarchia": ognuno si autogestisce

    Estrapolazione del postulato: Vince il più forte.

    Risultato: violenza,violenza,barbarie,violenza.

    Fine della Civiltà Umana

    Ma non glielo chiederei manco morto il perchè di un simile post (dell'Anonimo)

    RispondiElimina
  7. O forse è un estremista di destra nemico di tutto quello che è statale. Anche la destra americana ha sempre sognato di chiudere la NASA. Erta il cavallo di battaglia del capogruppo repubblicano al senato di qualche anno fa. Anche Bush aveva espresso qualche intenzione in tal senso per poi limitarsi a solo a tagliare i fondi.
    ma quello lo hanno fatto un pò tutti i presidenti da Nixon in poi.

    RispondiElimina
  8. Può ben essere Sergio.

    Purtroppo e la cosa dovrebbe FARLI riflettere,Anarchici e Fascisti sui progetti Statali Spaziali (e non solo mi vien da aggiungere,un pò coem sugli Ebrei sono simili anche con i Comunisti,scusate la digressione politica) la pensano ESATTAMENTE allo stesso modo.

    Alchè dovrebbe far sorridere queste "definizioni e inquadramenti" in associazion io ideali no?

    Cè una sola parola: cazzate tutte e due gli schieramenti sparano.

    E ri-scusate se ci tocca andare OFF-topic.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.