Cerca in News Spazio

martedì 21 dicembre 2010

Una fantastica quasi-perfetta e delicatissima sfera di gas,by Hubble!

 (Immagine, credit NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team - STScI/AURA)


NEWS SPAZIO :- Ecco una fantastica immagine del Telescopio Spaziale Hubble, molto intonata al periodo natalizio.

Si tratta di una quasi perfetta sfera di gas che colpisce per la sua "delicatezza". E' però il risultato di un evento cosmico tra i più violenti, l'esplosione di una Supernova. Le irregolarità nella sua superficie potrebbero essere causate o da sottili variazioni nella densità del gas interstellare oppure potrebbero dipendere dalle particelle eiettate.

Il suo nome è SNR 0509-67.5 ed è quanto resta di una esplosione stellare avvenuta circa 400 anni fa nella Grande Nube di Magellano, una piccola galassia che si trova a circa 160.000 anni luce dalla Terra.  La bolla ha un'estensione di 23 anni luce e si sta espandendo alla velocità di più di 5000 Km/sec.
 
(Immagine, credit NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team - STScI/AURA)

Il fotografo è la ACS, l'Advanced Camera for Surveys di Hubble che ha ripreso questo spettacolare paesaggio il 28 Ottobre 2006 mediante un filtro che isola la luce dal brillante idrogeno presente nella bolla in espansione.
I dati sono poi stati combinati con le immagini del campo stallare circostante riprese nella banda del visibile dalla nuova WFC3 (Wide Field Camera 3) il 4 Novembre scorso.

Qui sotto vedete invece la stessa immagine ulteriormente combinata con i dati a raggi X (il verde e blu all'interno della bolla) rilevati da un altro osservatorio spaziale, il telescopio Chandra (Chandra X-ray Observatory)
 
(Immagine, credit NASA, ESA, CXC, SAO, the Hubble Heritage Team (STScI/AURA), and J. Hughes - Rutgers University)

Ancora più natalizia, vero?

fonte dati, Hubblesite.

3 commenti:

  1. Ah certo..che il Signore delle Galassie ha una fantasia unica.

    Prima le crea poi le distrugge e dalle distruzioni nascono vita e amori e gioie e dolori..

    Natalizio proprio come "Apocalittico Natale".

    Santa Klaus formato Galattico..
    Bello,da lontano però Sergio.
    E' quella "bellezza" dell'orrido se oso solo immaginare che una Stella esploda CON attorno pianeti viventi..
    Non era per togliere la spettacolarità eh..ma perchè amo inquadrare le cose cosi' come sono.Non come vorremmo fossero:DD

    E per finire in allegria:
    "Anche l'occhio vuole la sua parte"

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio,
    una domanda da profano:dici che l'espolsione della supernova è avvenuta 400 anni fa,ma la galassia si trova a 160.000 anni luce... com'è possibile?intendevi 400 milioni di anni?
    Ciao,sei sempre il migliore,continua così,Andrea

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: è da 400 anni terrestri che si vede il fenomeno. Ovviamente 400 anni fa la luce che arrivò sulla Terra "mostrandoci" l'esplosione della supernova aveva già viaggiato per 160.000 anni.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.