Cerca in News Spazio

sabato 4 dicembre 2010

Space Shuttle Discovery STS-133, lancio rimandato a Febbraio 2011

(Immagine, credit NASA/Troy Cryder)

NEWS SPAZIO :- Ancora un altro ritardo per la missione STS-133 dello Space Shuttle Discovery e diretta verso la stazione Spaziale Internazionale. Come preannunciato si è tenuto Giovedì 2 Dicembre scorso il PRCB (Program Requirements Control Board), l'incontro dei Manager NASA per valutare le riparazioni effettuate sul serbatoio esterno (ET, External Tank) del Discovery e per esaminare i test compiuti.

Il risultato è che i test svolti fino ad ora non sono stati ritenuti ancora sufficienti per procedere con il lancio. Ricordo che la riparazione ha riguardato due crepre scoperte nel grande serbatoio, nello specifico in due supporti di alluminio detti Stringers.
Sono in programma nuovi test strutturali che riguarderanno tutto ET e la nuova finestra di lancio è stata spostata in avanti, a non prima del 3 Febbraio 2001 ore 1:34 pm EST (19:34 ita).

I tencici continueranno a cercare la causa principale che ha provocato le crepe sia attraverso l'analisi dei dati ottenuti fino ad ora che svolgendo nuovi test sui singli componenti di ET con l'obiettivo di riprodurre lo stesso tipo di problema verificatosi a Novembre.

A causa di questo balzo in avanti della data di lancio del Discovery STS-133, viene a shiftare in avati anche la data di lancio di Endeavour STS-143, almeno fino al giorno 1 Aprile 2011.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Ahhh che dura raga..
    Beh meglio cosi' per i ragazzi che vanno lassu'.
    Ci manca solo l'incidente.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.