Cerca in News Spazio

martedì 7 dicembre 2010

Secondo Test Flight di Falcon 9 e Dragon, volo rimandato

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Forse un paio di giorni di ritardo per il secondo volo di test di Falcon 9, il primo razzo interamente commerciale progettato e realizzato dalla società SpaceX (Space Exploration technologies).

Durante un controllo fotografico di routine avvenuto ieri 6 Dicembre 2010 è stata individuata una crepa nell'ugello del motore a razzo del secondo stadio. La crepa ha un'ampiezza di 3 pollici (7,65 cm).

I preparativi per il volo che avrebbe dovuto avvenire oggi continuano al Launch Complex 40 del Cape Canaveral Air Force Station in Florida, ma secondo quanto comunicato da NASA il volo è rimandato a non prima di domani 8 Dicembre 2010. SpaceX sta considerando varie opzioni, che vanno dal riparare la crepa al farsi mandare un pezzo di ricambio.

Durante il fine settimana scorso Falcon 9 aveva effettuato una prova di accensione statica, prova conclusasi con successo al terzo tentativo.



Nel frattempo vi ricordo che questo sarà anche il primo volo di test della capsula Dragon.

Per saperne di più andate alla sezione 'SpaceX' del blog

2 commenti:

  1. Si, effettivamente non è il massimo!!
    SWperiamo sia solo un incidente di percorso dovuto a un pezzo difettoso.
    Lucio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.