Cerca in News Spazio

venerdì 31 dicembre 2010

Nuove crepe trovate nel grande serbatoio dello Space Shuttle Discovery, via alle riparazioni

(Immagine, credit NASA/Frank Michaux)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha completato le analisi ai raggi X programmate sul grande serbatoio esterno (ET, External Tank) dello Space Shuttle Discovery che la scorsa settimana era stato riportato all'interno del VAB (vehicle Assembly Building) proprio per compiere ulteriori test.

Purtroppo - o per fortuna - sono state trovate nuove crepe, localizzate sulla cima di tre barre in metallo ("stringers") sul lato posteriore della sezione centrale del serbatoio, dalla parte opposta rispetto al Discovery.



Si tratta di quattro nuove crepe che sebbene siano più piccole di quelle individuate il mese scorso possono portare a nuovi ritardi nella missione. I Program Manager del programma Shuttle hanno deciso di dare il via alle riparazioni, in maniera analoga alle precedenti riparazioni effettuate nelle prime due crepe individuate nelle settimane passate durante il tentativo di lancio del 5 Novembre scorso.

Il tempo previsto per effettuare le nuove riparazioni è di circa 2,3 giorni.

Il lancio del Discovery per la missione STS-133 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale resta ancora programmato a non prima del 3 Febbraio 2011.
Tuttavia nuove decisioni verranno prese la prossima settimana, dopo che saranno completate le analisi di ulteriori dati raccolti. L'interrogativo a cui occorre ancora dare una risposta è comprendere appieno come si sono formate le crepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.