Cerca in News Spazio

venerdì 10 dicembre 2010

Continuiamo a parlare di Dragon, la prima capsula spaziale orbitale commerciale, video ed immagini del suo primo volo


NEWS SPAZIO :- Parliamo ancora del primo spettacolare volo di Dragon, la prima capsula spaziale orbitale commerciale, completamente progettata e costruita dalla società SpaceX (Space Exploration Technologies).

Il volo STORICO è quello di mercoledì scorso, ecco il post


Volo, che ricordo, è stato anche il secondo volo di test del razzo vettore Falcon 9 ed anche il primo dei tre voli di test NASA COTS Demo-1 previsti all'interno del contratto NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per l'appalto a società private dei rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale.


Grande, grandissimo successo, ben oltre le aspettative come ha detto il CEO e fondatore di SpaceX Elon Musk alla conferenza stampa che ha avuto luogo dopo il volo. Eccola




Ottenere il 100% di successo in entrambi i primi due voli di test per un nuovo veicolo spaziale (il Falcon 9) è un risultato davvero eccezionale. Le statistiche indicano infatti che negli ultimi 20 anni solamente 1 nuovo veicolo spaziale su 3 raggiunge il successo in entrambi i primi due voli di test (il 50% di essi ha avuto successo al primo o al secondo lancio).

Una caratteristica della capsula Dragon evidenziata da Musk è la presenza di molti sistemi di ridondanza, cosa che ne aumenta fortemente l'affidabilità. Ad esempio i motori orbitali di Dragon sono 18 invece di 9, vi sono 3 paracaduti principali quando la capsula potrebbe atterrare con uno solo. Sono presenti protezioni termiche supplementari e la tecnologia utilizzata per lo scudo termico è la più avanzata.


Sempre alla conferenza stampa Musk ha fortemente sottolineato che SpaceX non avrebbe potuto raggiungere i suoi obiettivi se non ci fosse stata la NASA e non solamente per il supporto economico del programma COTS (278 milioni di dollari) ma per aver "creato" il volo spaziale. Mi piace condividere le sue parole: "I concetti fondamentali di Falcon 9 e Dragon furono dimostrati decenni fa dalla NASA [...] noi siamo qui oggi solamente perché ci troviamo sulle spalle dei giganti. E di questo vi ringrazio...".

Un'altra cosa interessante del volo è che dopo che è avvenuta la separazione della capsula Dragon (che ha raggiunto l'altitudine di 300 Km) il secondo stadio del Falcon 9 ha riacceso il proprio propulsore Merlin ed ha raggiunto un'altitudine di 11.000 Km.
Durante questo volo sono stati rilasciati in orbita alcuni payload secondari, nanosatelliti. Musk ha aggiunto che non era in programma raggiungere una tale altitudine "... but nice to have".

Due cose mi sembra importante condividere. La prima è che Dragon è stata progettata non solo per missioni di rifornimento cargo ma anche per il trasporto di astronauti. Secondo Musk l'effort per certificare Dragon al volo spaziale per il trasporto umano non sarà un compito arduo, anzi proprio l'opposto.

Un'altra importante novità (rispetto al passato) introdotta da Musk è la volontà di arrivare a far compiere a Dragon un atterraggio "propulsivo" sulla terraferma (sul tipo dell'allunaggio di 'Eagle' sulla Luna), con la capacità di decollare nuovamente (quest'ultimo scenario abiliterebbe quindi Dragon all'atterraggio sulla Luna e su Marte, tanto per fare un esempio).

Credo che si tratti di nuovi obiettivi che SpaceX si pone per il futuro, assolutamente legittimi e "centrati" in quello che diventerà il business spaziale commerciale (o privato) nel prossimo – quanto prossimo ancora non si sa – futuro.

Un'altra potenziale bella notizia comunicata sempre da Musk è che pare che da discussioni precedenti con la NASA questa avrebbe considerato la possibilità di far arrivare Dragon sulla Stazione Spaziale non al terzo volo di test (come previsto) ma addirittura al secondo, questo se il primo volo fosse andato bene. Staremo a vedere. Le sue parole: "Spero che la NASA ci consenta ciò, per prima cosa dobbiamo ancora esaminare i dati di questa missione ma sono molto ottimista. Ci sono elementi addizionali da aggiungere a Dragon, tra cui i pannelli solari e la ridondanza nei computer di volo e nell'elettronica ma mi sento molto confidente che potremmo raggiungere la ISS nel nostro prossimo volo a metà dell'anno prossimo".

Qui sotto vi ripropongo il video del lancio del Falcon 9, questa volta dal canale YouTube di NasaTelevision




A seguire ecco il video di alcuni minuti della capsula Dragon in orbita a partire da T00:53:50





Concludo con le congratulazioni dell'Amministratore capo della NASA Charles Bolden




Un altro "small step for..." ? Tantissimi Complimenti ed in bocca al lupo a SpaceX.

Andate alla sezione 'SpaceX' del blog per restare aggiornati su questa incredibile avventura.

Immagini, fonte SpaceX.

5 commenti:

  1. La piccolissima "mina" nelle parole "atterraggio e ripartenza" da la misura del "PESO" di questa storica impresa.

    Un'impresa PRIVATA commerciale che ardisca solamente a pensare di avere tecnologia e supporto e mezzi per andare e tornare da un'altro corpo orbitante il Sole "dovrebbe" far saltare sulla sedia TUTTI gli appassionati e speranzosi dello Spazio per l'Umanità.
    Bene a me batte il cuore e un certo ottimismo nonostante le brutte notizie del mondo,mi sovviene nel cuore.
    Chi e quando poi ci andrà sulla Luna e Marte poco importa,l'IMPORTANTE il FONDAMENTALE è il "NOI" Umani.
    Muoversi il PRIMA POSSIBILE da questo "cul de sac" che è la Terra è assolutamente CRUCIALE per la sopravivenza della specie Umana e di tutta la Natura su questo pianeta.
    SE il "virus" Uomo si muoverà dal suo pianeta natale PERSINO la più infima mosca starà meglio.
    Vi sembro eccessivo?
    Pensate non sia eccessivo il nostro CARICO biologico che stiamo portando verso un limite critico su questo pianeta?
    SE lo credete allora state vedendo il futuro..se NON lo credete potreste essere come coloro che guardano solo ai propri piedi.

    Di notte,al chiarore della Luna,alzate gli occhi..e IMMAGINATE che ogni luce lassu' sia ABITATA..e allora chiedetevi quanto dobbiamo starcene qui con le mani in mano.

    SpaceX è un piccolissimo VAGITO che la razza umana ha emesso.
    Speriamo che i "bambini" futuri portino salvezza a tutti i nostri figli e pronipoti.

    Un'abbraccio

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ottima notizia!

    RispondiElimina
  3. Che notizia! Vi seguo da molto e vi faccio tutti i miei complimenti. Piuttosto, ho visto che su altri blog c'è un'impostazione che consente agli utenti online di diventare lettori fissi. Perché non lo fate? Secondo me avreste successo! Ciao Sergio!

    RispondiElimina
  4. La prima e la seconda immagine sono stupefacenti, mi sembra infatti che la prima sia stata l'"image of the day" sul sito della Nasa.

    RispondiElimina
  5. Non mi sembra tutto questo che di notizia, non c'è un reale balzo tecnologico in avanti...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.