Cerca in News Spazio

venerdì 3 dicembre 2010

Astrobiologia e GFAJ-1, la fantastica scoperta NASA sulla vita come noi NON la conosciamo

(Immagine, credit Jodi Switwer Blum)

NEWS SPAZIO :- Alcuni giorni fa la NASA aveva annunciato una conferenza stampa per presentare i risultati di una ricerca nel campo dell'Astrobiologia. Da quel momento sulla rete è stato tutto un esplodere di ipotesi, alcune decisamente "aliene".

La conferenza si è svolta ieri ed i risultati sono del tutto Terrestri, ma assolutamente incredibili.

Un gruppo di ricercatori ha studiato l'ambiente del lago Mono in California ed ha fatto una scoperto del tutto inaspettata: il primo microorganismo sulla Terra in grado di crescere e riprodursi usando l'Arsenico, un elemento estremamente tossico per il concetto di vita che ritenevamo essere l'unica tipologia di vita sul Pianeta.

"La definizione di vita si è allargata." ha detto Ed Weiler, Amminsitratore Associato NASA per lo Science Mission Directorate alla sede centrale di Washington "Mentre continuiamo i nostri sforzi per cercare segni di vita nel Sistema Solare dobbiamo pensare più in generale, più diversamente e considerare la vita anche come ancora non conosciamo".

Carbonio, Idrogeno, Azoto, Ossigeno, Fosforo e Zolfo sono i componenti di base (i mattoni) che compongono tutte le forme di vita sulla Terra. Il fosforo è parte della struttura portante del DNA ed RNA ed è da sempre stato ritenuto un elemento fondamentale per tutte le cellule viventi. Esso è infatti parte centrale delle molecole che portano energia in tutte le cellule stesse (Adenosintrifosfato o ATP).
Il fosforo è anche componente principale dei fosfolipidi, molecole che formano tutte le membrane cellulari (insomma il fosforo è un nostro grande amico).

L'Arsenico è invece tutta un'altra storia. Esso è velenoso per la maggior parte della vita sulla Terra anche se nella Scala Periodica degli elementi è chimicamente molto simile al fosforo.

Le parole del team leader del gruppo di ricerca, Felisa Wolfe-Simon (NASA Astrobiology Research Fellow allo U.S. Geological Survey in Menlo Park, California): "Sappiamo che alcuni microbi possono respirare arsenico, ma ciò che abbiamo trovato è un microbo che fa qualcosa di nuovo - costruisce parti di sé stesso con l'arsenico. Se qualcosa qui sulla Terra può fare qualcosa di così inaspettato, che altro può fare la vita che non abbiamo ancora visto?".

E' il momento di presentare il nostro nuovo "cugino", il microbo a cui è stato dato il nome di GFAJ-1. Esso è membro di un gruppo comune di batteri (Gammaproteobacteria).

In laboratorio i ricercatori hanno fatto crescere tali microbi provenienti dal lago Mono fornendogli abbondante arsenico al posto di fosforo e poi addirittura eliminando completamente quest’ultimo. Ebbene, non solo questi microbi hanno continuato a crescere ma l'arsenico si è sostituito al fosforo nei componenti delle loro cellule.

Il lago Mono è stato scelto per le sue caratteristiche chimiche particolari, specialmente la sua alta salinità, la sua alta alcalinità e gli alti livelli di arsenico (risultato dell'isolamento di almeno 50 anni del lago da una sorgente di acqua fresca).

(Immagine, credit NASA)

Nessun omino verde quindi, ma qualcosa di altrettanto incredibile. Questa nuova visione della vita e la sua estrema capacità di adattamento all'ambiente fanno proprio pensare che l'Universo ha "voglia" di vita.

Questo rivoluzionario studio è pubblicato nell'edizione di questa settimana della rivista Science Express.

Qui sotto trovate il video youTube di NASA Television



Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Non posso commentare perché mi vengono in mente idee talmente fantascientifiche che mi sento in imbarazzo anche prima di dirle :)

    Molto, molto interessante!

    Continua, non dare retta a chi dice il contrario ;)

    RispondiElimina
  2. Sergio è contento per chiunque posti qui.Si dispiace solo per chi non va "oltre" i soliti schemi e porta malignità "da centro sociale della peggior specie" senza avere alcuna contropartita da dare.

    Non ha quindi bisogno di nostri sproni è già fortissimo di suo,il "nostro" buon Serge..:D

    Lo scrivo mettendoci la mi faccia real,come ogni cosa che scrivo seria o faceta,sebbene non lo conosca dal vivo.

    Che ne dite se organizziamo una "cena" a META' strada Italica tra noi blogger di Newsspazio???

    Io porto un pezzetto di DOlomiti.."Marziane"..eheh

    TORNANDO a bomba:
    Si la VITA a quanto pare ha in sè una matrice di DESIDERIO di crescita e sviluppo.
    Sarebbe da presentare queste cose ai Soloni delle Religioni Mondiali..e chiedere se SECONDO loro (poichè DUBITO che un Dio che ha creato il BIG BANG sia ancora qui in giro..semmai è già a qualche fantastilione di triliardo di anni luce AVANTI a far ben altro) ANCHE un'Essere probabilmente senziente se esistesse respirante Arsenico o CLoro..CREDA o SIA stato fatto da Dio.
    Per me la risposta è SI,SE esistesse questa Entità che ha instillato la VOGLIA di vivere anche il microbi anaerobici o che si nutrono di sostanze pazzesche (per NOI)..

    Comunque..abbiamo VITE assai strane anche sulla TErra a quanto pare..
    Figuriamoci COSA ci sarà su Titano,Rhea,nel sottosuolo di Marte,Su VENERE! . Enceladus..nei "mari" sotto le croste ghiacciate..

    Brivido..

    SPERIAMO di NON rovinare nulla andandoci e spaccando le balle alla NATURA come nostro solito..Antropocentrici del tubo che siamo..:D

    RispondiElimina
  3. La notizia va riveduta:
    12 luglio 2012 - Smentita l'esistenza della "vita all'arsenico"!

    www.lescienze.it/news/2012/07/12/news/batterio_arsenico_fosfoto_dna_smentita_vita_all_arsenico_halomonas-1142770/


    GIANNI D.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.