Cerca in News Spazio

lunedì 13 dicembre 2010

Assolutamente spettacolare questo video in alta definizione della engineering camera delle missioni Space Shuttle

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il video che vi propongo è davvero qualcosa di spettacolare. Si tratta delle immagini in alta definizione ed in super slow-motion della engineering camera che monitorizza il lancio e l'ascesa dello Space Shuttle.



Tutti i dettagli sono attentamente analizzati dal personale di terra (Shuttle imaging team) alla ricerca di ogni evento "strano" che possa in qualche modo avere rilevanza dal punto di vista della sicurezza delle missioni spaziali.

Realizzato da Matt Melis al NASA Glenn Research Center questo bellissimo video è di fatto una compilation relativa alle missioni STS-114, STS-117 e STS-124.

L'audio è in inglese ma vale la pena di guardare questo filmato per tutta la sua durata!

Fonte dati, UniverseToday.

5 commenti:

  1. Se qualcuno crede che lanciare un coso da 300 o più tonnellate sia facile..:D (pesa di più? m pare che il Peso di Lancio sia superiore..o no?)

    Grande articolo Sergio..grazie

    RispondiElimina
  2. madonna che spettacolo! peccato non sia stato uppato su YT in Hd. qualcuno sa quanta spinta riesce a determinare l'insieme dei motori durante la fase di lancio?

    RispondiElimina
  3. qualche milione di pound..non so in Megajoule..:D

    RispondiElimina
  4. Allora, la configurazione al decollo di una missione Shuttle è composta da:

    1 Orbiter + 1 grande serbatoio esterno + 2 motori SSSRB (Space Shuttle Solid Rocket Booster). Il peso al decollo è rispettivamente di: (2029 ton) + (762 ton) + 2 x (570 ton).

    Propulsione:
    3 SSME - Space Shuttle Main Engine (motore a propulsione liquida). Ogni motore può generare una spinta di 1,8 MN al decollo. Tutti e tre hanno impulso specifico di 363 sec a livello del mare (453 sec nel vuoto).

    2 SSSRB - Space Shuttle Solid Rocket Booster (motore a propulsione solida). Ogni motore al decollo (livello del mare) fornisce una spinta di circa 12,45 MN (poco dopo il lancio la spinta aumenta fino a 14,67 MN).

    RispondiElimina
  5. praticamente la spinta è solo dei SRB, ho calcolato che la spinta di uno solo i essi è circa 50 volte superiore alla spinta creata da un turbofan di un A380, contando che ci sono 4 turbofan in un A380 e 2 SRB in uno Shuttle, esso quindi determina una spinta di più di 50 volte superiore a quella di questo aereo!!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.