Cerca in News Spazio

mercoledì 24 novembre 2010

SpaceX, è arrivata la licenza per il rientro dallo spazio per la capsula Dragon

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Lunedì 22 Novembre 2010, dopo più di un anno e mezzo di revisioni, la U.S. Federal Aviation Administration (FAA) ha concesso alla società SpaceX (Space Exploration Technologies) la licenza per il lancio ed il rientro in atmosfera della capsula Dragon, la prima capsula spaziale commerciale che partirà per il suo primo volo di test NASA-COTS Demo-1 il prossimo dicembre.
Il lancio a bordo del razzo vettore Falcon 9 (al suo secondo volo di test) è attualmente programmato per il giorno 7 Dicembre dal Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

Ho già ricordao l'importanza di questo nuovo lancio di SpaceX, è la prima volta che una società privata tenterà di lanciare in orbita una capsula spaziale, di farla rientrare in atmosfera e di recuperarla nell'oceano.

Come da contratto NASA-COTS (Commercial Orbital Transportation Services) assegnato nel 2008, dopo tre voli di Test inizierà la fase operative per il rifornimento cargo alla Stazione Spaziale Internazionale.

Kirstin Brost, portavoce di SpaceX: "Questo sarà il primo tentativo da parte di una compagnia commerciale di recuperare un veicolo spaziale proveniente dall'orbita bassa Terrestre. E' una azione compiuta solamente da 6 nazioni o agenzie governative: gli Stati Uniti, la Russia, Cina, Giappone, India e l'Unione Europea".

L'Amministratore capo della NASA Charles Bolden ha espresso piacere per la prima licenza commerciale per il rientro in atmosfera. Le sue parole: "Con questa licenza in mano, SpaceX può procedere con il suo lancio della capsula Dragon. Il volo di Dragon sarà in passo importante verso la fornitura commerciale di rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale. La NASA augura a SpaceX ogni successo per il lancio".

Falcon 9 e Dragon, progettati e realizzati interamente da SpaceX, hanno come obiettivo successivo anche il trasporto di astronauti in orbita bassa.

La licenza FAA ha la valida di un anno dalla data del rilascio.

Fonte dati, SpaceX.

1 commento:

  1. Questo E' veramente Futuro.Un'impresa commerciale privata che accede a orbita bassa e in generale allo Spazio è un passo assolutamente STORICO.
    Finirà negli annali storici come l'inizio,il primo.
    Da qui a mille anni che sia,ora è veramente Cultura Spaziale e commerciale che si avvera,almeno in America,e speriamo dia l'esempio ad altri colossi.
    Se i primi cento gruppi industriali mondiali,trovano coerente con la mission di remuneratività,andare nello Spazio..non ci ferma più nessuno.
    Aspettiamo che Saint-Gobain trovi remunerativo tirar giù materiale dalla luna e tempo 30 anni avremo Saint-Gobain nello spazio..:D
    Un'esempio.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.