Cerca in News Spazio

giovedì 13 maggio 2010

Aggiornamento sul vulcano Eyjafjallajökull nelle ultime immagini satellitari NASA


NEWS SPAZIO :- Continua l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull e dopo i passati problemi alla viabilità aerea in Europa (vedi post precedente sull'argomento qui) ecco un aggiornamento sulla situazione così come è stata rilevata dal satellite americano TERRA, in particolare dallo strumento MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer).

L'immagine che vedete qui sopra è stata registrata alle ore 12:15 ora locale del giorno 11 Maggio 2010.

Eyjafjallajökull continua ad eruttare una grossa nuvola di cenere. La direzione come vedere è verso sud per un'estensione di circa 860 Km. Secondo il London Volcanic Ash Advisory Center la cenere ha raggiunto un'altitudine variabile tra 4.300 e 5.200 metri.

Qui sotto ecco l'ultima fotografia della nuvola di cenere ripresa ieri 12 Maggio 2010 dal satellite americano ACQUA (anche in questo caso lo strumento di bordo utilizzato è il MODIS).


La direzione del vento è cambiata, ma secondo l'Iceland Meteorological Office e l'Institute of Earth Sciences dell'University of Iceland l'eruzione non ha subito sostanziali variazioni rispetto ai giorni precedenti e non mostra segni di rallentamento.

Come riportato dalla BBC News nei giorni precedenti sono stati chiusi aeroporti in Spagna, Portogallo e Marocco.

Immagini, fonte Jeff Schmaltz, MODIS Rapid Response Team at NASA GSFC.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.