Cerca in News Spazio

martedì 6 aprile 2010

VSL-1, il nuovo razzo vettore interamente Brasiliano

NEWS SPAZIO :- Giusto per renderci conto della continua diffusione dello "Space-Faring" vi propongo questa notizia pubblicata dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti in base alla quale il Brasile avrebbe in programma di realizzare un proprio razzo vettore in grado di mettere in orbita piccoli satelliti a partire dal 2014.

L'Agenzia Spaziale Brasiliana AEB (Brazilian Space Agency) ha dichiarato che i primi test del nuovo razzo VLS-1 sono attualmente programmati per il 2012 ed il primo lancio operativo verrà effettuato nel 2014.

Il progetto VLS fu inizialmente bloccato nel 2003 dopo che un'esplosione distrusse un razzo sulla rampa uccidendo 21 persone nell'Alcantara Launch Center.

Sempre secondo Ria Novosti la Russia potrebbe aver parte nel progetto del nuovo razzo brasiliano. Nel 2009 infatti una delegazione del Brazilian Institute of Aeronautics and Space (IAE) visitò il Makeev State Rocket Center a Miass, vicino la città di Chelyabinsk negli Urali.

Fonte dati, Ria Novosti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.